Provincia di Pistoia
Mancata consegna della corrispondenza: un reclamo fermo a Poste Italiane da 10 mesi
Il caso in questione
Fra le competenze dell’Ufficio del Difensore civico territoriale vi è anche la qualità dei servizi pubblici. Frequente è l’intervento per le difficoltà dei cittadini-utenti con le compagnie telefoniche, idriche o energetiche. Anche il servizio postale di consegna della corrispondenza rientra a tutti gli effetti fra i servizi pubblici. In seguito alla liberalizzazione della consegna della corrispondenza, nelle more della definizione di un nuovo quadro regolamentare, Poste Italiane, in qualità di Fornitore del servizio universale, dovrà continuare a garantire la fornitura di tale servizio su tutto il territorio nazionale. Un servizio pubblico che si deve conformare ai principi di Semplificazione e trasparenza, Uguaglianza e imparzialità, Efficienza ed Efficacia e di Collaborazione.
Il caso:
Il 29 novembre 2017 il Difensore civico scriveva a un cittadino-utente di Monsummano Terme, per informarlo sulla stato della sua pratica e inviava la documentazione relativa con posta ordinaria.
Il 1° dicembre Poste Italiane restituiva all’Ufficio la busta dichiarando che il destinatario era sconosciuto.
Fatte le dovute verifiche sulla correttezza dell’indirizzo e sull’esistenza della cassetta conforme al domicilio, il Difensore civico presentava reclamo online a Poste Italiane in data 14 dicembre 2017.
Il 2 febbraio 2018, non avendo ricevuto nessun riscontro al reclamo, si presentava una denuncia all’Autorità di garanzia delle telecomunicazioni, ai sensi dell’art. 3-quater Delibera 136/06/CONS.
Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta dagli enti interessat
10/10/2018 10.11
Provincia di Pistoia