Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tutti gli incontri (a tema lettura) della settimana a Figline
Agenda letteraria e incontri al Giardino nei pomeriggi di giovedì 18 e di sabato 20 ottobre. Ingresso gratuito
Continua la rassegna “Agenda letteraria” che il Comune, in collaborazione con il punto lettura BiblioCoop, il Circolo Fanin, il Giardino e l’associazione Zimmerclub, organizza per promuovere la lettura sul territorio.

Due le iniziative in programma questa settimana: la prima lezioni dantesche al Circolo Fanin e il quarto incontro con un autore in biblioteca.

Il primo evento, che si svolgerà nella sede del Circolo, in via Magherini Graziani a Figline, è fissato per giovedì 18 alle 17,30 e si incentrerà sul Canto X dell’Inferno (Farinata degli Alberti). Un modo per approfondire i personaggi e i temi della Divina Commedia (in questo coso passione politica e ragioni religiose) in compagnia di Giovanni Papini.

Il secondo è invece fissato per sabato 20 ottobre, alle ore 17, quando la Biblioteca Ficino (via Locchi, Figline) ospiterà Filippo Boni, autore di “Gli eroi di via Fani”, che ricostruisce le le vite della scorta di Aldo Moro, troppo a lungo ignorate dalle cronache, dai dibattiti e dai libri, che invece si concentrano sugli altri personaggi di questa storia.

L’incontro è a cura dell’associazione ZimmerClub – Amici della Biblioteca.

Contemporaneamente, questa settimana anche il centro sociale Il Giardino (Giardini Dalla Chiesa, via Roma, Figline) ospita un’iniziativa letteraria parallela, che propone per la sua prima data una lettura di poesie firmate da Alberta Bigagli. L’incontro (20 ottobre ore 17) è organizzato in collaborazione con Circolo Letterario Semmelweis e con la Fondazione Trust Alberta Bigagli onlus. Interverranno Fiorella Falteri e Giuseppe Baldassarre, coordinati da Angelo Australi. Loris Sandrucci, Mirko Tinagli e Filippo Nibbi, invece, saranno presenti per portare la loro testimonianza.

17/10/2018 14.05
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto