Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
A Pelago per il progetto Axé: una cena per conoscere e sostenere il progetto a favore dei bambini di strada
Mercoledì 24 ottobre alle 20 alla Casa del Popolo del capoluogo
Una serata per conoscere il Progetto Axé che lavora in Brasile ed in Italia per dare un futuro ai bambini di strada di Salvador del Bahia. È fissata per mercoledì 24 ottobre alle 20 alla Casa del Popolo del capoluogo “A Pelago per il Progetto Axé” cena per raccogliere fondi, ma anche per capire obiettivi e risultati di questa iniziativa di solidarietà. Nel corso dell’evento saranno anche mostrate foto del lavoro portato avanti, accompagnate da intermezzi di musica dal vivo. Ospiti d’onore saranno i fondatori del progetto Cesare de Florio La Rocca e Marcos Candido.
Per info e prenotazioni si può consultare il sito istituzionale del comune di Pelago www.comune.pelago.fi.it .

Info Progetto Axé: dai primi anni novanta a Salvador di Bahia-Brasile, Progetto Axé lavora per far emergere il potenziale dei Meninos de Rua (bambini di strada), realizzando attraverso un originale percorso educativo, il reinserimento di quei bambini, adolescenti e giovani che, costretti a vivere in strada nell’abbandono e nell’esclusione fin dalla prima infanzia, sono esposti a umiliazioni e brutalità, all’abuso sessuale, alla violenza criminale, alla malattia, e in molti casi a morte precoce. In 27 anni di attività in Brasile sono più di 26mila i bambini che sono entrati all'Axé e di questi più dell’85% non è tornato a vivere in strada.
L’obiettivo di Projeto Axé non è "lanciare talenti" ma restituire dignità e cittadinanza a chi è vittima di esclusione, attraverso un percorso di crescita individuale e collettivo il quale deve essere considerato politico poiché volto alla trasformazione dell’individuo e dunque partecipe della costruzione di una polis migliore.
L’Associazione Progetto Axé Italia Onlus nata nel 2004 con sede oggi a Milano opera principalmente su tre fronti:
- Il sostegno delle attività in Brasile della casa madre “Projeto Axè – Centro di Difesa e Protezione del bambino e dell’adolescente” attraverso la raccolta fondi e sponsorizzazioni.
- La disseminazione in Italia e in Europa della Pedagogia del Desiderio e della metodologia ArtEducativa – sviluppata in 27 anni di attività sul campo e di ricerca da Projetto Axé Brasile – come modello applicabile alla realtà giovanile italiana e europea.
- Il contrasto al crescente fenomeno della povertà educativa in Italia e in Europa, attraverso la realizzazione di progetti sul territorio, l’erogazione di corsi di formazione e attività di networking e conferenze.
Numerosi anche gli artisti internazionali che sono diventati amici e sostenitori di Projeto Axé: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Daniela Mercury e Fiorella Mannoia, nostra testimonial italiana d’eccezione. Nell’ultimo hanno un nuovo artista di fama mondiale ha deciso di sposare e sostenere la causa Axé. In un video presente sul suo profilo Instagram, il Dj e produttore musicale Alok balla e si esibisce in movimenti di capoerira. Il Video, in pochi giorni ha avuto più di 1.030.000 visualizzazioni.

19/10/2018 11.38
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto