Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Prima Guerra Mondiale: a Borgo San Lorenzo mostre, conferenze ed eventi
Appuntamenti per non dimenticare a 100 anni dalla fine del conflitto
La Grande Guerra
L’inaugurazione della mostra itinerante sulla Grande Guerra, promossa dall'Esercito Italiano, aprirà il ciclo di eventi organizzati dal Comune di Borgo San Lorenzo per ricordare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

L’appuntamento è per martedì 23 Ottobre alle 10.30 presso il Palazzo Comunale dove saranno allestiti i 18 pannelli didattico-illustrativi che attraverso fotografie, documenti e stampe faranno rivivere volti e luoghi della grande e tragica vicenda dell'Italia in armi.

All’inaugurazione, aperta dal saluto del Sindaco, parteciperà il Generale di Divisione Pietro Tornabene Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze e si esibiranno i ragazzi del coro delle classi terze dell’Istituto Secondario di Primo Grado di Borgo San Lorenzo diretti dalla Professoressa Marilisa Cantini.

Gli eventi proseguiranno il 25 Ottobre alle 21.00 presso il Centro d’Incontro di piazza Dante con la proiezione del film “La Grande Guerra”, il 26 Ottobre ore 21.00 nella Sala del Consiglio Comunale con la conferenza del Prof. Bruno Becchi “Tra neutralismo e interventismo: l’Italia di fronte allo scoppio della I Guerra Mondiale” e il 28 Ottobre sempre in Sala Del Consiglio dove dalle 17.30 sono previsti gli incontri con lo storico Aldo Giovannini su “Pecori Giraldi e la sua ‘invitta’ I° Armata” e con il Prof. Marco Pinelli su “Straf Expedition 1916”.

Il 3 e 4 Novembre, curato dal Comitato per l’Organo Stefanini, è inoltre prevista una due giorni di eventi e conferenze presso la Sala degli Stemmi di Villa Pecori Giraldi dal titolo “1918: Vittorio Veneto e la fine della Grande Guerra”.

19/10/2018 17.34
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto