Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Fondazione Teatro del Maggio Musicale e Amici della Musica di Firenze annunciano due coproduzioni di alto profilo internazionale
Venerdì 2 novembre 2018 ore 20 Daniil Trifonov. Venerdì 12 aprile 2019 ore 20 Martha Agerich Cuarteto Quiroga
Venerdì 2 novembre alle 20 al Teatro del Maggio, il grande pianista russo DANIIL TRIFONOV - che a soli ventisette anni è già tra i musicisti più richiesti al mondo - arriverà a Firenze con un recital in cui eseguirà l'Andante Favori in fa maggiore WoO. 57 e la Sonata n.18 op. 31 n .3 di Beethoven, una selezione da “Bunte Blätter” op. 99 e Presto Passionato op. 22 di Schumann e infine la Sonata n. 8 in si bemolle maggiore op. 84 di Prokofiev.

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 20, al Teatro del Maggio il grande ritorno di MARTHA ARGERICH: tra le più importanti pianiste viventi, sarà a Firenze per un concerto in cui, insieme al Cuarteto Quiroga proporrà un programma che prevede la Partita n.2 in do minore BWV 826 di Bach, il Quartetto n. 16 in fa maggiore op. 135 di Beethoven e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.

Nato a Nizhny Novgorod nel 1991, DANIIL TRIFONOV ha iniziato a studiare musica all’età di cinque anni con Tatiana Zelikman all’Accademia di musica Gnessin di Mosca per poi proseguire i suoi studi negli Stati Uniti al Cleveland Institute of Music con Sergei Babayan.

La sua ascesa nella firmamento internazionale inizia nella stagione 2010/11 con il terzo premio al Concorso Chopin di Varsavia, il Primo premio al Concorso Rubinstein di Tel Aviv e il Primo premio e il Grand Prix al Concorso Caikovskij di Mosca. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio Franco Abbiati quale miglior solista dall’Associazione nazionale dei critici italiani. Le sue esecuzioni combinano tecnica straordinaria con rara sensibilità e profondità di pensiero. Si è esibito con le maggiori orchestre e direttori di primo piano in tutto il mondo ospite di prestigiose sale da concerto e dei maggiori festival. Si dedica anche alla composizione. Nel 2014 ha debuttato in questa veste presentando il suo Primo Concerto per pianoforte al Cleveland Institute of Music. Nella stagione 2015/16 ha debuttato alla Walt Disney Hall di Los Angeles, è stato artist in residence alla Wigmore Hall, ha eseguito il suo Concerto per pianoforte con la Philadelphia Orchestra, è stato eletto nel Board della New York Philharmonic. Tra gli altri impegni della stagione appena passata ricordiamo anche il recital alla Carnegie Hall, i concerti con la Chicago Symphony Orchestra e Riccardo Muti (Primo Concerto di Caikovskij), la torunrée con Valery Gergiev (integrale dei Concerti di Rachmaninov), un progetto da camera con Anne-Sophie Mutter e i Mutter’s Virtuosi al Salzburg Whitsun Festival, i concerti con Yannick Nézet-Séguin e la Philadelphia Orchestra, con Andris Nelson e la Boston Symphony Orchestra al festival estivo di Tanglewood e con i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo. Dal 2013 incide in esclusiva per Deutsche Gramophone. Nel 2014 esce “The Carnegie Recital”, registrato dal vivo alla Carnegie Hall nel 2013 che merita una nomination ai Grammy Awards e l’Echo Klassik Award. Tra le altre incisioni ricordiamo un CD dedicato a Chopin per Decca e il Primo Concerto di Cajkovskij con Valery Gergiev e l’Orchestra del Teatro Mariinskij, “Rachmaninov Variations” inciso con la Philadelphia Orchestra e Yannick Nezet-Seguin che gli è valso il premio Artist of the Year 2016 della rivista Gramophone, “Trascendental”, doppio album dedicato a Liszt (Echo Klassik 2017), “Preghiera” dedicato ai Trii di Rachmaninov con Gidon Kremer e Giedrè Dirvanauskaité e la recentissima pubblicazione di “Chopin Evocation”.

Nata a Buenos Aires, MARTHA ARGERICH è considerata oggi una delle più grandi pianiste viventi. Enfant prodige, vinse negli anni Sessanta il Primo Premio nei concorsi di Bolzano e Ginevra, poi, nel 1965, il concorso Chopin a Varsavia avviando una trionfale carriera internazionale.
Nel 1996 è stata nominata Ufficiale delle Arti e delle Lettere dal Governo Francese e, nel 1997, Accademico di Santa Cecilia a Roma. Scelta l’anno successivo come direttore artistico del Beppu Festival in Giappone, nel 1999 ha creato sia il Concorso Internazionale di Piano che il Festival Martha Argerich a Buenos Aires per poi dar vita, nel 2002, al Progetto Martha Argerich a Lugano. Nel 2004 è stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese, mentre, nel 2005, le è stato conferito l’Ordine del Sol Levante dall’Imperatore del Giappone, nonché il prestigioso Praemium Imperiale della Japan Arts Associations.
Moltissimi dei suoi concerti sono stati trasmessi dalle televisioni internazionali. Ha inciso per case discografiche quali Emi, Sony, Philips, Teldec e DGG. Leggendarie rimangono le sue esecuzioni fiorentine, dalla prima a Palazzo Vecchio, nel salone dei ‘500, il 19 gennaio 1958, quando, appena diciassettenne, diretta da Lorin Maazel dette prova di grande padronanza tecnica nel Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra di Schumann. E ancora l’11 marzo 1977 al Teatro Comunale diretta da Kurt Sanderling, per il Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra di Cajkovskij. Poi nel 1987, con Giuseppe Sinopoli nel Concerto n° 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt.

CUARTETO QUIROGA, recentemente nominato Quartetto in residence della Reale Collezione di Stradivari del Palazzo Reale di Madrid, si è messo recentemente in luce come uno dei quartetti più dinamici della giovane generazione, unanimemente acclamato dal pubblico e dalla critica per la particolare personalità e vastità di repertorio. Premiato in diversi importanti concorsi internazionali, il Quartetto appare regolarmente sulla scena delle più importanti sale da concerto e Festival in Europa, Nord e Sud America. Ha preso inoltre parte a numerose trasmissioni radiofoniche. Nel 2007 gli è stato assegnato il Premio per la Cultura della Radio Nazionale Spagnola (Premio Ojo Critico).
Il Cuarteto Quiroga collabora spesso con altri noti musicisti fra cui Valentin Erben, Alain Meunier, Jeremy Menuhin, Javier Perianes, ma anche con coreografi, attori e registi. Attualmente il Quartetto è Quartetto in residence presso la Fundación Museo Cerralbo di Madrid e presso l’Auditorium Miguel Delibes di Valladolid. Insegna alla International Summer Academy di Llanes nelle Asturie e al Conservatorio Superiore di Musica di Aragona (Saragozza). È spesso invitato a tenere delle masterclass nei più importanti conservatori spagnoli e lavora anche con l’Orchestra Nazionale Giovanile Spagnola. Il Quartetto prende il nome dal violinista galiziano Manuel Quiroga, uno dei più importanti strumentisti ad arco spagnoli. Il secondo violino Cibrán Sierra suona un Nicolò Amati “Arnold Rose” del 1682 datogli in comodato dagli eredi di Paola Modiano.
I biglietti per il recital di Daniil Trifonov sono già in vendita e vanno da 50 a 20 euro in base al settore. I biglietti per il concerto di Martha Argerich/Cuarteto Quiroga, da 70 a 20 euro in base al settore, saranno in vendita a partire da lunedì 22 ottobre presso: Biglietterie Teatro della Pergola, Teatro del Maggio e circuito BoxOffice Toscana. Online su www.ticketone.it e www.maggiofiorentino.com.
Info su www.amicimusicafirenze.it e su www.maggiofiorentino.com.

22/10/2018 12.15
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto