Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Le disposizioni restrittive nei centri di accoglienza straordinaria sono di competenza ministeriale
L’assessore regionale Vittorio Bugli risponde in Aula all’interrogazione della consigliera regionale Serena Spinelli (Art.1-Mdp)
“Le disposizioni restrittive per gli ospiti dei centri di accoglienza straordinaria (Cas) sono di competenza del ministero dell’Interno. Le Regioni non hanno, se non in sede di conferenza Stato/Regioni, possibilità di incidere su questi atti né sui rapporti contrattuali”. È quanto ha dichiarato l’assessore regionale Vittorio Bugli, rispondendo all’interrogazione presentata dalla capogruppo Art.1/Mdp Serena Spinelli.

“Ci siamo sempre riservati la possibilità di interloquire ma non c’è stata possibilità di condividere o conoscere preventivamente i contenuti delle circolari” ha detto ancora Bugli.

Il tema sollevato dalla capogruppo si riferisce alle circolari che il prefetto di Firenze ha inviato ai gestori dei Cas del territorio di competenza contenenti disposizioni su orario di rientro degli ospiti (dal 1 novembre entrerà in vigore una nuova fascia oraria per l’uscita con rientro obbligato entro le 20 e permanenza fino alle 8) e controllo della capacità economica dei richiedenti asilo all’interno dei Centri.

Soddisfatta della risposta si è dichiarata Spinelli: “Appena pochi giorni prima dell’emissioni di queste circolari ero in un Cas nel mio territorio. Ho potuto vedere e toccare con mano la realtà e credo chjavascript:__doPostBack('ctl00$ContentPlaceHolder1$lbSalva','')e il vero controllo nasca dalla conoscenza reciproca”. La capogruppo ha infine esortato l’assessore: “Insistiamo per un rapporto strutturato e costante con le prefetture”.

24/10/2018 17.29
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto