Login

MET


Comune di Firenze
Firenze. Il Filo Rosso del Quartiere 4
Iniziative fino al 26 novembre
Teatro, mostra fotografica, installazioni, convegno e flashmob finale: tutto dall’8 al 26 novembre. Al via il programma del “Filo Rosso” del Quartiere 4 di Firenze, la tradizionale serie di appuntamenti organizzata insieme alle realtà del territorio per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. “Il nostro territorio – dice il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – viene felicemente occupato dall’impegno delle associazioni e della società civile in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, con un insieme di iniziative che nasce dal cuore della nostra stessa storia”.
“Il Filo Rosso 2018 del Quartiere 4 sarà una festa di iniziative e di colori ancor più grande che negli anni scorsi – prosegue il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, assieme al presidente della Commissione servizi sociali Ilaria Tesi ed al presidente della Commissione servizi educativi e culturali Marco Burgassi – e attraverserà teatri, luoghi istituzionali e giardini del grande spazio urbano e umano dell’Isolotto e dintorni: per celebrare una ricorrenza importante a livello mondiale, come quella del 25 novembre, ci vuole il giusto mix di riflessione e conoscenza, da un lato e, dall’altro, di speranza e positività, consapevolezza e sguardo rivolto in avanti. Ci vuole, in altri termini, un territorio in cui la cultura dei diritti, della solidarietà umana e della non violenza abbia radici profonde e saldamente ancorate e alimentate. Partecipiamo dunque numerosi e con entusiasmo al ventaglio di eventi e testimonianze, un insieme che nasce dal cuore della nostra stessa storia”. (s.spa.)
Questo il programma.
Giovedì 8 novembre, dalle 10 alle 12, nel Giardino del Lungarno Santa Rosa e nel Giardino del Boschetto (antistante il parco); giovedì 15 novembre, sempre dalle 10 alle 12, nel Giardino del Bindolo, via Neri di Bicci, Ponte a Greve, e giovedì 22 novembre, ancora dalle 10 alle 12, nel Giardino di Piazza della Crezia (Ugnano): “Panchina Rossa” – pittura di una panchina del giardino di colore rosso a cura di Arca – coop. Sociale con i ragazzi del centro diurno Il Giaggiolo.
Dal 13 al 25 novembre, nella Sala Consiliare “Tosca Bucarelli”, in via delle Torri 23, Mostra “Violate” (campagna “Posto Occupato”), visitabile negli orari di apertura degli uffici del Quartiere 4. In dieci illustrazioni vengono rappresentate alcune modalità, fra le troppe, con le quali donne di ogni età e condizione, subiscono un abuso. Lelio Bonaccorso le ha donate a “Posto Occupato” nel 2013.
Lunedì 19 novembre, dalle 9 e fino al 25 novembre, nel Cortile di Villa Vogel, in via delle Torri 23, installazione “Gomitolo Rosso”, a cura de Il Vaso di Pandora.
Martedì 20 novembre – ore 21, presso il Teatro Cantiere Florida, in via Pisana 109, spettacolo/performance “Metti una sera” a cura del Centro Danza Tersicore.
Mercoledì 21 novembre – ore 15.30, presso il Circolo Arci Pampaloni, via Maccari 104, Tavola rotonda “La violenza di genere, la rete di Accoglienza Ascolto Sostegno”, organizzato dallo Spi Cgil Lega Q4 Firenze.
Giovedì 22 novembre , ore 21, nella Sala Consiliare “Tosca Bucarelli”, in via delle Torri 23, “Oltre il silenzio”, progetto educativo contro la violenza sulle donne a cura dell’Associazione culturale Impronte di un altro genere.
Domenica 25 novembre – ore 21, presso il Teatro del Borgo, in via di S. Bartolo a Cintoia 97, “Voci di donne”, spettacolo organizzato a cura di Taccovale Florentia Rugby.
Lunedì 26 novembre – ore 18, presso la Biblioteca Canova, in via Chiusi – FlashMob.
Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767134.

08/11/2018 11.50
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto