Login

MET


Asl Toscana Centro - Pistoia
Inaugurati al San Jacopo di Pistoia i pannelli ispirati alla clown terapia
Ricovero più dolce per i piccoli pazienti e per i loro genitori grazie alla fantasia del Liceo Berlinghieri di Pescia
Pannelli con disegni colorati alle pareti e ai vetri per rendere più dolce la degenza e la cura per i piccoli pazienti ospiti insieme ai loro genitori del reparto di pediatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Li hanno realizzati gli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia, con un progetto grafico finalizzato a comunicare l'attività di clown terapia "Cerotti Colorati" che tutti i giovedì mattina, da anni, viene svolta presso l’ospedale San Jacopo.

Il nuovo allestimento è stato inaugurato questa mattina alla presenza di Giuditta Niccolai, direzione di presidio dell'area pistoiese, insieme al direttore della pediatria dell’ospedale, Rino Agostiniani, agli operatori del reparto, agli insegnanti del Liceo Berlinghieri che hanno seguito i ragazzi nel progetto, agli studenti e naturalmente ai clown di “Cerotti colorati” dell’Associazione Arci Ragazzi Valdinievole.

Le classi coinvolte sono state la 4 AL e 5 AL della sezione Grafica dell’istituto che hanno elaborato diversi pannelli. Alla fine quelli selezionati per il reparto di pediatria dell’ospedale San Jacopo sono stati gli elaborati di Lisa Pucci.

Da una parte il progetto con tutta la sua valenza di serenità che mira a trasmettere, ha avuto subito un risultato positivo su tutto l’ospedale e non solo sul reparto di pediatria: con il prossimo anno altri pannelli saranno posizionati nella sala parto, negli spazi dove le mamme trascorrono le prime ore di vita dopo la nascita dei loro bambini. Dall’altra con questo progetto tutti gli studenti sono stati sensibilizzati sulla clown terapia e sulla sua importanza nel rendere più sereno l’ambiente ospedaliero dove sono ricoverati i bambini.

08/11/2018 13.33
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto