Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
La Public Advocate di New York eletta Procuratore generale dello Stato
La collaborazione fra Letitia James e Manuele Bellonzi, Difensore civico territoriale di Pistoia
Letitia James e Manuele Bellonzi
Il 6 novembre ufficialmente l’avvocato Letitia James è stata eletta Procuratore generale dello Stato di New York. Letitia “Tish” James si è laureata presso la Howard University School of Law a Washington, D.C. ed a iniziato la professione legale nello stato di New York nel 1989. Ha frequentato la Columbia's School of International and Public Affairs conseguendo un master in Pubblica amministrazione.

Ha prestato servizio nella Task Force sulle Diversità nella magistratura dell'ex Governatore di New York Mario Cuomo. Ha esercitato come avvocato per Albert Vann, capo di stato maggiore per Roger L. Green nell’Assemblea di Stato di New York, e nell'amministrazione del procuratore generale di New York Eliot Spitzer. È stata nominata primo procuratore generale incaricato dell'ufficio regionale di Brooklyn nel 1999. Mentre lavorava in quella posizione, James ha avuto molti incarichi strategici, ma in particolare si è concentrata sui reclami dei consumatori che prevedevano prestiti usurari e altre pratiche commerciali illecite.

Nel 2013 è stata eletta Public Advocate1, una figura simile al nostro Difensore civico, dedicandosi particolarmente alla tutela e protezione delle fasce più deboli della società.

Dopo contatti informali a distanza, nel 2017 si è svolto l’incontro, a New York, con il Difensore civico territoriale di Pistoia, e un confronto che ha permesso di riflettere sui casi pratici affrontati e sul ruolo fondamentale di una tutela dei diritti umani nell’ambito degli enti territoriali.

Alla nomina dell’avvocato James a Procuratore generale dello Stato di New York, il Difensore civico dottor Bellonzi ha inviato una lettera di congratulazioni per il nuovo importante impegno, come segno di stima e di quell’amicizia che proseguirà nei futuri contatti e sicure collaborazioni.

12/11/2018 11.40
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto