Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Massimiliano Allegri vince la Panchina d'Oro
Si sono concluse le celebrazioni per i 60 anni del Centro Tecnico di Coverciano
È Massimiliano Allegri il vincitore della Panchina d’oro 2017/2018. Secondo il giudizio dei colleghi, il tecnico della Juventus è stato il miglior allenatore della scorsa stagione di Serie A. Un premio che arricchisce ulteriormente il ricco palmarès personale del tecnico livornese: Allegri ha infatti ricevuto dalle mani del presidente federale Gravina la sua quarta Panchina d’oro della carriera (tre da Mister della Juventus e una quando era alla guida del Cagliari), la quinta in assoluto, se si considera anche la Panchina d’oro di Prima Divisione quando nel 2007/2008 era il tecnico del Sassuolo in Lega Pro.
“Il mio ringraziamento – ha subito sottolineato Massimiliano Allegri – va alla società e ai giocatori: sono loro che vanno in campo vincendo le partite. Salire su questo palco per ricevere la Panchina d’oro mi emoziona, come sempre. Naturalmente devo ringraziare tutti quelli che lavorano insieme a me, che hanno permesso che io potessi ottenere questo riconoscimento: è uno staff straordinario”.
Le premiazioni della Panchina d’oro si sono inserite, come di consueto, nel corso di aggiornamento obbligatorio per allenatori professionisti, iniziato in mattinata con un simposio tecnico a cui hanno partecipato alcuni tra i più rinomati allenatori italiani, come il Ct Roberto Mancini, Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Massimo Carrera, Antonio Conte, Gianni De Biasi e Luciano Spalletti. Il dibattito - a cui era presente anche il direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri - ha toccato vari argomenti, tra cui le esperienze internazionali dei tecnici presenti e la cultura calcistica nel nostro Paese.
“La formazione degli allenatori – ha commentato il presidente Gravina prima dell’inizio del dibattito – è una delle eccellenze del calcio italiano. Per questo voglio ringraziare tutti i tecnici qui presenti oggi in questa splendida giornata, perché dimostrano come il calcio giocato sia posizionato al centro”.
Nel corso della cerimonia della Panchina d’Oro sono stati premiati anche i migliori tecnici dei campionati di Serie B e Serie C, Serie A e B femminile, e Serie A – maschile e femminile – di calcio a cinque. Miglior tecnico della passata stagione del campionato cadetto è stato votato Aurelio Andreazzoli: “Tutto questo – ha affermato l’ex allenatore dell’Empoli, riferendosi al recente esonero – fa parte del calcio. Ma devo ringraziare l’Empoli per avermi permesso di condividere il lavoro con giocatori bravi e seri, con cui abbiamo vissuto una straordinaria cavalcata la scorsa stagione, culminata con la promozione in Serie A”.
Un incredulo Paolo Zanetti ha invece ricevuto la Panchina d’oro di Serie C: “Essere qui – ha detto l’allenatore del Sud Tirol – è motivo di grande orgoglio. Sono sorpreso e raggiante, e voglio condividere questa gioia col gruppo di giocatori che ho al mio fianco”.
Giampiero Piovani è stato eletto, appena al termine della scorsa stagione, il miglior allenatore della passata Serie A femminile, dopo aver perso soltanto ai rigori lo spareggio scudetto alla guida del Brescia: “Le ragazze – ha spiegato il tecnico, quest’anno sulla panchina del Sassuolo – sono molto recettive e volenterose, ed è un piacere poter fare il proprio mestiere da tecnico di una squadra femminile. C’è grande umiltà e voglia di lavorare in questo movimento”.
La Panchina d’argento del calcio femminile è andata invece a Manuela Tesse, votata miglior tecnico della passata stagione di Serie B. “Anch’io – ha sottolineato l’allenatrice della Lazio Women – ho una figura a cui mi ispiro ed è un vero piacere per me poter conoscere oggi dal vivo Antonio Conte”.
Per la seconda volta, quest’anno sono stati premiati anche i due migliori tecnici dei campionati di Serie A, maschile e femminile, di calcio a cinque. Per quel che riguarda la Serie A maschile, i colleghi hanno votato quale miglior allenatore della scorsa stagione il tecnico spagnolo Faustino Perez-Moreno Gomez, che ha condotto l’Acqua e Sapone al suo primo e storico scudetto. Per la Serie A femminile, la Panchina d’argento è invece stata assegnata a Gianluca Marzuoli, tecnico del Montesilvano.

LE VOTAZIONI NEL DETTAGLIO

PANCHINA D’ORO

Massimiliano Allegri (Juventus), voti 17
Simone Inzaghi (Lazio), voti 8
Maurizio Sarri (Napoli), voti 8

PANCHINA D’ARGENTO

Aurelio Andreazzoli (Empoli), voti 30
Roberto D’Aversa (Parma), voti 9
Filippo Inzaghi (Venezia), voti 4

PANCHINA D’ORO SERIE C

Paolo Zanetti (Sud Tirol), voti 11
Fabio Liverani (Lecce), voti 10
Andrea Sottil (Livorno), voti 8
Piero Braglia (Cosenza), voti 8
Pierpaolo Bisoli (Padova), voti 8

12/11/2018 18.13
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto