Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
La pianista delle fiabe
Domenica 18 novembre in concerto a “Careggi in Musica” la giovanissima pianista Emma Guercio
18 novembre, ore 10.30
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi
(Largo Brambilla, 3)
LA PIANISTA DELLE FIABE
Recital di Emma Guercio al pianoforte
Premi Eriberto Scarlino - Memma e Nicola D’Amico al Premio Crescendo 2018
Musiche di Scarlatti, Cimarosa, Scarlino, Satie, Poulenc, Mozart


Domani, domenica 18 novembre, si esibirà in concerto nella stagione concertistica “Careggi in Musica” la giovanissima pianista Emma Guercio, con un programma con musiche di Scarlatti, Cimarosa, Scarlino, Satie, Poulenc, Mozart.

Il concerto si terrà alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3) ed è organizzato da A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi.

A soli dieci anni Emma Guercio è risultata vincitrice di ben due premi speciali al Premio Crescendo 2018, il concorso annualmente organizzato da A.Gi.Mus., facendosi notare nell’intera sezione pianoforte: il Premio Speciale “Memma e Nicola D’Amico” per la miglior esecuzione di un brano di Mozart e il Premio Speciale “Eriberto Scarlino”. Tra le particolarità del programma ci sarà proprio l’esecuzione di un brano di Scarlino, il cui spartito le era stato donato nel giugno scorso dalla famiglia del pianista e compositore.

Nata a Torino il 30 marzo 2008, Emma inizia a 5 anni lo studio del pianoforte nella scuola di Maria Campajola. Nel 2013 ottiene il primo premio nei Concorsi internazionali Piano Competition Caraglio, Riviera della Versilia di Viareggio, Città di Albenga nella categoria 4 mani e nel concorso regionale Giovani interpreti Città di Torino ricevendo anche il premio speciale Consiglio Regionale del Piemonte.

Nel 2014 consegue il primo premio nel concorso internazionale Città di Asti (anche 4 mani), nel International Piano Competition Caraglio, nel concorso regionale città di Torino dove riceve inoltre il premio speciale della giuria e nel concorso internazionale di Città di Stresa dove ha anche ottenuto il premio speciale Città di Stresa. E’ premiata con il primo premio al Concorso Internazionale Piano Talents Milano e con il diploma di merito per il premio speciale “For Children".

Nel 2015 consegue il primo premio assoluto nel Concorso Nazionale per Giovani Pianisti Aqui e Terzo Musica, nel Concorso pianistico internazionale “Talenti in Canavese” di Agliè (categoria solista e a 4 mani), nel Concorso Internazionale “Musica insieme” di Musile di Piave, nel Concorso Regionale Giovani Interpreti di Torino nel quale riceve anche il Premio Speciale Giuria, nel International Piano Competition Caraglio sia come solista (anche premio del pubblico) che a 4 mani. Nello stesso anno riceve il primo premio nel Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores e nella categoria 4 mani nel Concorso Internazionale “Musica Insieme di Musile di Piave e nel Concorso Regionale Giovani Interpreti Città di Torino, nel Concorso Nazionale “Don Giovanni Conta” (sia solista che 4 mani), nel Concorso Internazionale Tadini, nel Concorso Internazionale “Rovere D’oro”, nel Concorso Internazionale Città di Albenga.

Nel 2016 le viene assegnato il primo premio nella preselezione per la partecipazione nazionale al concorso pianistico Steynway dove riceve il secondo premio (primo non assegnato), il primo premio assoluto nel Concorso Nazionale “Rospigliosi” (solista e 4 mani), nel Concorso Regionale Giovani Interpreti Torino (solista - premio speciale Miglior Talento e 4 mani - premio speciale della Giuria e premio speciale M. Scaglione), il primo premio (solista e 4 mani) nel Concorso internazionale Talenti in Canavese.

Riceve il primo premio assoluto nel Concorso Internazionale Andrea Baldi di Bologna (unitamente al premio speciale A. Baldi) e all’International Piano Competition Caraglio.

A gennaio 2016 è invitata a partecipare con un concerto nell’ambito della seconda edizione della rassegna musicale diffusa “Adotta un pianista” dedicata a Frederic Chopin, promossa dalla Città di Torino in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Polonia.

Nell’estate si esibisce in due concerti da solista. A inizio 2017 è nuovamente invitata alla rassegna “Adotta un pianista” per tre concerti dedicati a Mozart, Schubert e Chopin.

Nel corso del 2017 vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Musica in Langa, Concorso Internazionale Premio “Antonio Salieri”, Concorso Nazionale Villa Oliva (vincitrice ex equo del concorso), Concorso Internazionale “Franz Schubert” e il primo premio al Concorso Internazionale Città di Albenga.

Ad agosto si esibisce in un concerto da solita nell’ambito della rassegna estiva del Circolo di Lettura dell’A.R.A.S. e del Comune di Roccella J. A novembre è invitata al concerto di apertura del Festival dei Giovani Musicisti Europei di Mondovì esibendosi come solista e a 4 mani.

Nel gennaio 2018 partecipa alla “Mozart nacht und tag”, maratona musicale non-stop per festeggiare la nascita di Mozart - X edizione – Torino e a maggio alla rassegna pianistica Agamus dedicata al M° Paolo Prevert. Ottiene il primo premio assoluto al 6° Concorso “Città di Venezia” per giovani pianisti 2018 (anche vincitrice di concorso) e al XVIII Concorso internazionale Musica Insieme di Asti, al 2° Concorso nazionale “Maurice Ravel” di Buriasco (anche vincitrice concerto premio), al IX Concorso internazionale Premio Crescendo Città di Firenze (anche Premio E. Scarlino e Premio M. e N. D’Amico per la miglior esecuzione di Mozart), al 2° Concorso internazionale di esecuzione musicale Città di Sarzana (anche vincitrice del premio pianistico) e il primo premio al 19° Concorso internazionale Valsesia Musica Juniores 2018.



INFO:

A.Gi.Mus.

Via della Palancola 30

50133 – Firenze

www.agimusfirenze.it

agimus.firenze@agimus.it

055/580996

17/11/2018 16.33
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto