Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Alla San Giorgio di Pistoia venerdì presentazione del libro “Fra la via Aurelia e il Mississippi”
Appuntamento alle 17 nella sala Bigongiari. Saranno presenti l'autore Marco Di Grazia e il giornalista e scrittore Stefano Fiori
Venerdì 23 novembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Fra la via Aurelia e il Mississippi. Sei racconti ‘in blues’” di Marco Di Grazia, pubblicato dalla casa editrice Augh! Nel 2018. L’appuntamento fa parte di "Leggere, raccontare, incontrarsi”,

Insieme all’autore interverrà Stefano Fiori, giornalista e scrittore, conduttore, insieme a Giuseppe Previti, della trasmissione di Tvl Giallo Pistoia, e organizzatore di eventi e manifestazioni (Festival del giallo, Serravalle noir, Montecatini Alto thriller).

“Fra la via Aurelia e il Mississippi” è una raccolta di storie dedicate al blues, in larga parte ambientate là dove il genere musicale è nato negli anni che hanno preceduto la guerra di secessione americana: il delta del Mississippi. Si tratta di sei racconti che narrano di musicisti, viaggi, leggende, anime vendute al diavolo, sogni, assoli, omicidi, misteri, incidenti, razzismo e tanto altro, storie in cui la via Aurelia e il Mississippi si uniscono attraverso le vicende dei protagonisti. Nei racconti infatti l'autore ruota attorno alla storia del blues facendolo vivere in spazi e tempi nuovi e inconsueti: e così la mitica Chicago con il suo sound cittadino fa da contraltare a Pistoia con il suo festival, e la secca Clarcksdale dà la mano nel secondo dopoguerra a una Livorno povera ma piena di sogni per il futuro. I sei episodi narrati si intrecciano e si richiamano di qua e di là dall'Atlantico in periodi storici diversi, legati da un filo invisibile di sottile tristezza e grandi passioni da cui risaltano personaggi tra i più disparati: teneri e dolci, ma anche violenti e infingardi, sognatori e lucidi calcolatori.

Marco Di Grazia è sceneggiatore e autore di fumetti, attività in cui ha esordito negli anni Novanta con la serie "Area 51". Nello stesso periodo, per l'Associazione culturale Lucca fumetto, ha curato il programma radiofonico "Radiofumetto" su Radio2000 di Lucca la striscia televisiva dedicata ai comics all'interno del programma "Metropolis" su Videomusic. Sempre nell'ambito dell'associazione ha collaborato alla realizzazione di mostre e avvenimenti culturali e alla stesura di alcuni saggi. A partire dal 2000 ha pubblicato una graphic novel e alcuni romanzi.

21/11/2018 11.49
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto