Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Mugello ed eccellenze, la filiera corta si 'coltiva' a scuola
Domani presentazione del corso del PTP Agribusiness Mugello
filiera corta scuola
La filiera corta si 'coltiva' a scuola. Il Polo Tecnico Professionale 'Agribusiness Mugello' prosegue nello "studio" delle filiere agroalimentari dell'area mugellana, e dopo il corso “Management di Comunità di Filiera” svolto nello scorso anno scolastico, è prossimo a partire quello in “Gestione delle comunità di filiera integrate”, con il coinvolgimento, in particolare, di 100 studenti, 10 docenti e 20 aziende locali. Dalla scuola alle aziende per formare una nuova figura professionale qualificata, il "Manager di Filiera".

Il PTP “Agribusiness Mugello” - l'Unione dei Comuni è tra i partner - si pone nell’ottica di essere uno strumento trasversale che agisce da collante tra il sistema di istruzione e il sistema produttivo locale, raccogliendo così la sfida di formare giovani Manager di Filiera in grado di valorizzare e sviluppare le filiere agroalimentari del Mugello.

La presentazione del nuovo corso si terrà domani, sabato 24 novembre, alle ore 17,30 presso l'Auditorium dell'Istituto superiore Giotto Ulivi a Borgo San Lorenzo. Seguirà degustazione di prodotti di filiera.



Di seguito comunicato a cura del PTP:

Gestione della comunità di filiera integrata, una nuova opportunità al Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello

Il Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello - capofila l’Istituto Giotto Ulivi – anche quest’anno continua l’analisi dello sviluppo delle filiere agroalimentari dell'area del Mugello, dopo una prima valutazione delle potenzialità delle stesse svolta lo scorso anno scolastico. Ciò a conferma di creare una sinergia tra il sistema di istruzione e il sistema produttivo locale raccogliendo così la sfida di formare giovani Manager di Filiera in grado di valorizzare e sviluppare le filiere agroalimentari del Mugello.

Nasce quindi il nuovo corso in “Gestione della comunità di filiera integrata”.

Il corso sarà presentato sabato 24 novembre alle 17.30 presso l’auditorium dell’Istituto Giotto Ulivi durante l’evento “Le filiere agroalimentari del Mugello…iniziano da scuola!”. L’iniziativa terminerà con una piacevole e conviviale degustazione di prodotti tipici locali ed una festa per gli studenti e tutti i giovani interessati con il Dj-set di Francesco Stelloni.

Alla presentazione interverranno Rosa De Pasquale del Miur, il consigliere regionale Fiammetta Capirossi, gli assessori regionali Marco Remaschi (agricoltura) Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro), Paolo Omoboni presidente dell’Unione dei Comuni e l’ideatore del corso, il professor Claudio Peri dell’Accademia dei Georgofili. Interverranno inoltre rappresentanti delle 25 aziende coinvolte e gli studenti che illustreranno le proprie attività.

Quest’anno scolastico parteciperanno al corso circa 100 studenti delle classi III o IV di tutti i curricoli tecnici e liceali del Giotto Ulivi (“Gestione Ambiente e Territorio”, “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Liceo Scientifico Sc. Applicate” e “Liceo Linguistico”) e di due curricoli del Chino Chini (Alberghiero Enogastronomia ed Tecnico Turistico).

La degustazione dei prodotti tipici del Mugello prevede un ricco menù: sarà possibile trovare una selezione di formaggi locali, caciucco di ceci, tortelli mugellani con ragù di cinghiale, peposo, castagnaccio e gelato realizzato con prodotti del Mugello; il tutto accompagnato da vino della nostra bellissima vallata. La degustazione, preparata con i prodotti offerti dalle aziende, servirà a raccogliere fondi per sostenere questo ed altri progetti della scuola.

La partecipazione all’incontro è libera, per la degustazione è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo ptp.mugello@gmail.com entro martedì 20 novembre.

23/11/2018 13.50
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto