Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Piano strutturale, 4 Comuni si mettono insieme
Il Comune di Castelfiorentino (comune capofila) approva lo schema di convenzione che regola l’iter procedurale che porterà alla nascita di un unico piano con Certaldo, Gambassi Terme, Montaione.
Via libera dal Consiglio Comunale di Castelfiorentino allo schema di convenzione per la formazione in forma associata del piano strutturale intercomunale tra i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione.
Ieri sera il Consiglio ha infatti approvato il primo atto che in parole povere disciplina le modalità operative attraverso le quali i quattro comuni interessati (Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione) lavoreranno insieme sul versante della pianificazione territoriale, con l’obiettivo di predisporre un unico piano strutturale valido per tutti.
Il Piano strutturale intercomunale risponde infatti alla necessità di definire politiche di razionalizzazione del sistema infrastrutturale e della mobilità (per migliorare il livello di accessibilità dei territorio interessati), attivare preziose sinergie per il recupero e la riqualificazione dei sistemi insediativi e per la valorizzazione del territorio rurale, razionalizzare e riqualificare il sistema artigianale e industriale, prevedere forme di perequazione territoriale.
Al fine di incentivare la pianificazione territoriale intercomunale la Regione Toscana prevede appositi finanziamenti: nello specifico, la Regione ha disposto ai quattro comuni interessati un finanziamento di circa 90.000 euro
In base allo schema di convenzione, il Comune di Castelfiorentino è stato individuato come il Comune capofila dell’esercizio associato per la redazione del Piano Strutturale Intercomunale, e svolgerà pertanto una funzione di coordinamento fra tutti i comuni.
“E’ un passo importante – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni - che fa aumentare la velocità dello sviluppo della Valdelsa e fa lavorare quattro comuni che hanno delle grandi complementarità come un’unica testa. E questo sicuramente sarà un elemento positivo per lo sviluppo economico della valdelsa e per la gestione del territorio”.

30/11/2018 14.15
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto