Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
"Sulle sue spalle" di Alexandria Bombach al Cinema La Compagnia di Firenze
Il documentario di Alexandria Bombach su Nadia Murad, giovane irachena che ha gridato al mondo la brutalità dello sterminio degli Yazidi da parte dell'Isis, Premio Nobel per la Pace 2018 in programmazione dal 13 dicembre
In programmazione al cinema La Compagnia di Firenze dal 13 dicembre. Giovedì 13 dicembre, alle 21.00, il film sarà presentato in sala da Roberto Ruta, direttore artistico del festival Middle East Now

Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l’Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, nel Kurdistan iracheno, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione di fede Yazidi. Lei fu catturata, subì ogni genere di violenza e solo per una coincidenza riuscì a mettersi in salvo.
Ora Nadia è diventata il volto di un popolo dimenticato e, giorno dopo giorno, combatte una battaglia difficile e dolorosa, quella per la memoria.
Dai campi di profughi in Grecia ai raduni di sopravvissuti a Berlino, dal Parlamento canadese alla sede della Nazioni Unite, questa ragazza giovanissima continua a raccontare la sua storia e trova il coraggio di ripercorre ancora una volta quei momenti terribili, riaprendo ferite recenti. Perché quanto è accaduto e sta tuttora accadendo non passi sotto silenzio. Perché la sua voce diventi il grido di speranza di un intero popolo.
La storia di Nadia Murad è raccontata dal documentario di Alexandria Bombach, Sulle sue spalle, che arriva in programmazione al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) da giovedì 13 dicembre a martedì 25 dicembre. Il 13 dicembre sera (ore 21.00) il film sarà presentato in sala da Roberto Ruta, direttore artistico del festival Middle East Now.

Info programmazione: www.cinemalacompagnia.it
Biglietti: Intero 6€ / ridotto 5€

11/12/2018 13.17
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto