Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
"The Rossini Game", il Maggio Musicale Fiorentino avvicina gli studenti di Fucecchio alla musica classica attraverso il gioco
Oltre 200 bambini, accompagnati dal vice sindaco Emma Donnini, hanno avuto l'opportunità di giocare con il grande Gioachino Rossini
Questa mattina, tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie di Fucecchio hanno assistito, presso l’auditorium dell’oratorio La Calamita, allo spettacolo "The Rossini Game", proprio nell’anno in cui ricorre il 150esimo anniversario della morte di questo grande musicista.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale per promuovere, insieme ai professionisti del Maggio Musicale Fiorentino e grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Firenze, la cultura musicale classica anche tra i più giovani.

Oltre 200 bambini, accompagnati dal vice sindaco Emma Donnini, hanno avuto l'opportunità di giocare con il grande Gioachino Rossini, perché "The Rossini Game" non è solo uno spettacolo ma soprattutto un gioco ed un racconto della vita di uno dei più grandi compositori della storia.

La sua vita straordinaria è stata raccontata attraverso la sua indimenticabile musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che lo amarono, venerarono e detestarono.

Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il giovane pubblico è stato coinvolto dal vivo come se il grande Rossini fosse ancora presente a dilettare con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. Un ritratto originale e appassionato, ma anche sofferto, di un musicista che ci ha lasciato alcune delle più belle opere di tutti i tempi.

Emma Donnini (vice sindaco): “Si tratta di un progetto bellissimo che avvicina i giovani alla musica attraverso il gioco. Un ringraziamento alla Fondazione Maggio Musicale Fiorentino e ai grandi professionisti che vi lavorano. Se i cittadini non vanno a teatro è il teatro che si sposta in cerca di un pubblico giovane per far crescere l’amore per lo spettacolo e per la musica. Siamo davvero orgogliosi di aver organizzato questa iniziativa a Fucecchio”.

12/12/2018 14.13
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto