Login

MET


Comune di Firenze
Lorenzo Baglioni presenta il suo nuovo libro “E’ tutto calcolato!”
Giovedì pomeriggio nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio
Un libro per capire perché la matematica non è una materia così astratta ma utilissima nella vita di tutti i giorni. Giovedì prossimo, alla Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, Lorenzo Baglioni presenta il suo ultimo lavoro “E’ tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani”.
Attore, cantante, comico, youtuber, ma anche matematico, Baglioni si è laureato in matematica a Firenze per poi conseguire il titolo di dottore di ricerca a Pisa. In questo libro presenta la sua personale spiegazione alla domanda che tanti ragazzi, dalle elementari alle superiori (e alcuni anche all’università), si pongono: perché devo proprio studiare la matematica? Lorenzo, con l’aiuto del fratello Michele, dimostra come anche le formule più complesse di questa materia possano veramente avere degli utilizzi pratici. Ad esempio, come capire, grazie alle 'disequazioni', se un ragazzo o una ragazza prova effettivamente qualcosa per noi in base alle aree dei messaggi inviati in chat. Oppure come, grazie all’utilizzo di vettori e funzioni, calcolare l’efficacia dei nostri post sui social network.
Alla presentazione (che avrà inizio alle 17.30) saranno presenti, oltre all'autore, la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, Cosimo Guccione, presidente della commissione istruzione e l'attore e regista Alessandro Riccio. (fn)

12/01/2019 11.07
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto