Login

MET


Comune di Empoli
Empoli. ‘L’ABC del Birdwatching’ per iniziare il 2019 all’oasi protetta di Arnovecchio
Domenica 20 gennaio alle 10, ex Cava Pierucci. Prima visita a tema dell’anno: alla scoperta dell’avifauna selvatica, osservando e riconoscendo i vari uccelli liberi nell’area di Cortenuova
Il calendario degli eventi 2019 nell’area naturale protetta di Arnovecchio parte domenica 20 gennaio 2019, alle 10, con un appuntamento speciale: la visita a tema dal titolo “ABC del Birdwatching alla scoperta dell’avifauna selvatica”.

Il termine “Birdwatching”, mutuato dalla cultura anglosassone, non ha una parola corrispondente in italiano: potremmo tradurlo come “attività di osservazione e riconoscimento degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale”. L’iniziativa è ad ingresso gratuito, ma per questioni organizzative e vista la grande affluenza di pubblico è gradita la prenotazione.

Per informazioni si consiglia di contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu o la pagina Facebook “Oasi di Arnovecchio - Area naturale protetta”.

IL BIRDWATCHING - Un’attività semplice e rilassante che si può praticare in ogni tipo di ambiente, a partire dal giardino di casa; le aree protette, oltre ad offrire avvistamenti particolari per chi è già esperto, sono il luogo ideale per chi muove i primi passi.

L’area di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, è un’oasi naturalistica che può essere considerata a tutti gli effetti anche una palestra per chi si avvicina per la prima volta al Birdwatching.

Nella parte di proprietà comunale, in zona Cortenuova, alla ex Cava Pierucci, a due passi dal centro abitato, è stato realizzato un sentiero naturale completamente accessibile con strutture che facilitano l'osservazione degli animali selvatici; quattro osservatori faunistici collocati lungo le rive del lago.

Lungo il sentiero sono stati piantati arbusti appartenenti a specie autoctone (biancospino, sanguinello, prugnolo e berretta da prete), scelti fra quelli che in autunno-inverno producono frutti graditi agli uccelli e ai piccoli mammiferi del bosco.

Durante la visita a tema verranno introdotte le basi del Birdwatching presentando i pochi strumenti necessari (binocolo e manuale di riconoscimento) e fornendo indicazioni utili per orientarsi fra i vari modelli e titoli disponibili sul mercato.

Utilizzando come esempi dal vivo gli uccelli acquatici ed i piccoli passeriformi del bosco verranno affrontate le tecniche di riconoscimento che consentono di districarsi fra le varie specie, le differenze stagionali e di età nel piumaggio.

ORARI DI APERTURA MESE DI GENNAIO - L’area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato con orario 14-17 e la domenica con orario 9-12, ad ingresso libero.

14/01/2019 10.09
Comune di Empoli


 
 

Google


Vai al contenuto