Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia. Giorno della Memoria: giovedì la proiezione del documentario “1938 - Diversi”
In programma alle 21.30, al cinema Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Nell'ambito del programma di iniziative realizzato per il Giorno della Memoria, giovedì 24 gennaio, alle 21.30 al cinema Roma, in via Laudesi, sarà proiettato il documentario "1938 - Diversi" (2018) del regista Giorgio Treves.

La pellicola mette in evidenza come nel 1938 il popolo italiano fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo, oggi, di quel momento storico? Il regista Giorgio Treves ripercorre con questo film - documentario ciò che comportò per la popolazione, ebraica e non, l’attuazione delle leggi razziali e, in particolare, i sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il calendario degli appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria è organizzato dal Comune di Pistoia, dal Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane, dalla Comunità Ebraica di Firenze e dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

22/01/2019 11.12
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto