Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Biblioteca Forteguerriana: giovedì 24 gennaio un incontro sul Risorgimento
L'appuntamento è alle 16 in sala Gatteschi
Per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, giovedì 24 gennaio, alle 16, nella sala Gatteschi Giampaolo Perugi parlerà del tema Un sacerdote pistoiese nel Risorgimento. Le memorie di Pietro Contrucci. Prevista, a seguire, una visita guidata all'esposizione documentaria presente in biblioteca.

Il Risorgimento si concluse con l’aperto conflitto tra il nuovo Stato italiano e la Chiesa. Si trattò di un esito inevitabile? Certamente non lo pensarono quei cattolici che al Risorgimento contribuirono. Tra questi vi furono anche sacerdoti come il pistoiese Pietro Contrucci, personaggio di primissimo piano nella vita culturale, politica ed economica della città. Le sue memorie, di cui Perugi ha curato la trascrizione per una pubblicazione in corso di stampa, offrono dunque l’occasione per riflettere sulla questione e, più in generale, su alcuni aspetti della storia pistoiese nella prima metà dell’Ottocento.

Giampaolo Perugi è stato per quasi quarant’anni docente di storia e filosofia nelle scuole pistoiesi e autore di numerose pubblicazioni di storia per la scuola. Attualmente si occupa, in particolare, di storia locale e fa parte della redazione della rivista “Storialocale”, nella quale sono stati pubblicati diversi suoi lavori.

23/01/2019 10.31
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto