Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
I bambini della scuola dell'infanzia di Agliana hanno realizzato e donato al sindaco Tomasi un elaborato sul culto di San Jacopo
Accompagnati dalle maestre Claudia Ramazzotti e Laura Dondolini, i piccoli alunni si sono seduti sugli scranni del consiglio comunale e hanno colloquiato col primo cittadino
In allegato una foto dei bambini della sezione G della scuola dell’infanzia San Michele dell’Istituto comprensivo “Sestini” di Agliana con il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.
E' stata la sala di Grandonio a fare da cornice all’incontro, che si è tenuto nei giorni scorsi, tra il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e i bambini della sezione G della scuola dell’infanzia San Michele dell’Istituto comprensivo “Sestini” di Agliana, guidato dalla dirigente scolastica Angela Desideri. Accompagnati dalle maestre Claudia Ramazzotti e Laura Dondolini, i piccoli alunni si sono seduti sugli scranni del consiglio comunale e hanno colloquiato col primo cittadino, rivolgendogli le proprie curiosità sulla città, sulle tradizioni cittadine e sul ruolo delle istituzioni. Nell'occasione, è stato donato al sindaco un elaborato sul culto di San Jacopo ideato e realizzato in classe dai bambini grazie al progetto denominato Tik.

Tik è un progetto che rientra nel programma Erasmus, esteso in fase sperimentale anche alla scuola dell’infanzia. La progettazione coinvolge scuole di altre nazioni (Lituania, Spagna e Romania) e propone una didattica innovativa, che prevede l’utilizzo di racconti tradizionali come mezzo per promuovere l’interazione, la reciproca conoscenza e il rispetto tra alunni di nazionalità diverse.

La sezione G della scuola dell’infanzia San Michele, composta da 26 bambini di 3, 4 e 5 anni, ha dedicato parte del progetto Tik proprio alla città di Pistoia, partendo dalla novella di Nerucci “Pagar ‘a tanto haldo”. I più piccoli hanno così avuto modo di scoprire la città di Pistoia, le sue tradizioni e il culto di San Jacopo.

23/01/2019 13.27
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto