Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Sabato 16 febbraio, nello stadio comunale di San Casciano, la partita della vittoria del girone di andata: Sport Insieme San Casciano versus Il Ritrovo Firenze
Un progetto speciale che intreccia amore per lo sport e amicizia. L’esperienza di Sport Insieme, giocatori disabili e normodotati insieme nel primo campionato di calcio integrato
Sport Insiema San Casciano (foto ufficio stampa Comune di San Casciano)
Tu chiamale se vuoi emozioni…da vivere nel calcio integrato. Un inizio di campionato davvero sorprendente per i calciatori della squadra Sport Insieme di San Casciano. L’entusiasmo degli atleti, salito alle stelle per le due partite vinte con risultati di eccellenza che hanno portato in vantaggio la formazione sancascianese, dà la giusta carica in vista del match decisivo che tra qualche settimana proclamerà la prima classificata nel girone di andata. Diventa realtà il sogno di poter giocare in un vero e proprio campionato di calcio integrato con la partecipazione di atleti normodotati e diversamente abili, sostenuti dalle relative tifoserie. Da quest’anno è iniziata l’avventura per i promotori del progetto Sport Insieme San Casciano, iniziativa sostenuta dal Comune di San Casciano, dall’associazione Per Crescere Insieme in stretta collaborazione con le Società calcistiche di San Casciano, Cerbaia e Mercatale.

La voglia di giocare e divertirsi insieme nell’ambito del primo campionato provinciale di calcio integrato sta dando ottimi risultati. La formazione di Sport Insieme, allenata da Duccio Becattini e Filippo Bianchi, si contenderà il primo posto nel girone di andata incontrando Il Ritrovo nello stadio comunale di San Casciano il 16 febbraio. Le squadre coinvolte nel campionato provinciale sono Il Ritrovo, ospitato dalla Floriagafir a Campo di Marte, Felicità Doccia, ospitati nel campo sportivo del Rinascita Doccia, e Uniti per un sogno Isolotto, accolti nell’impianto di Upd Isolotto. Nella prima partita, giocata contro l’Uniti per un sogno Isolotto, la squadra sancascianese si è aggiudicata la vittoria portandosi in vantaggio con 1 a 0, anche la seconda gara che ha visto in campo l’avversaria Doccia è stata vinta col cuore, il risultato 7 a 2 ha mostrato merito e bravura.

Alla realizzazione del progetto, portato avanti da Duccio Becattini, Filippo Bianchi e numerosi giovani volontari, hanno collaborato attivamente l’educatrice professionale del Comune Laura Dainelli e Sabrina Mangani dell’associazione Per Crescere Insieme. “Siamo contentissimi dei risultati ottenuti fino a questo momento, ci divertiamo e questa è la cosa più importante – sottolineano Duccio Becattini e Filippo Bianchi– ognuno dentro al progetto assume un ruolo, ci si identifica e tutti concorrono verso un obiettivo comune, la gioia di stare insieme come squadra composta da persone che si uniscono e si sentono ‘uguali’ nella passione per il calcio, l’impegno che mettiamo in questo sport ci ha regalato l’opportunità di costruire relazioni e amicizie di grande valore umano e sociale”. Sport Insieme è composta da 8 giocatori diversamente abili. “La creazione di squadre miste mira a sperimentare una modalità di interazione fra il mondo dello sport e la disabilità – commenta l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti - i promotori intendono creare opportunità e promuovere lo sport come corretto stile di vita e spazio di crescita personale. Il progetto si rivolge a persone con disabilità intellettivo-relazionale e si fonda su un’azione di rete condivisa e realizzata insieme ai giovani del servizio civile”.

01/02/2019 7.47
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto