Comune di Pistoia
Allerta meteo arancione per piogge e rischio idraulico fino alle 20 di oggi. Domani allerta gialla
Intanto da ieri sera protezione civile e cantiere comunale sono presenti sul territorio per monitorare la situazione e risolvere alcune criticità. Situazione sotto controllo e costantemente monitorata
Ieri, venerdì 1 febbraio, il Centro funzionale della Regione Toscana ha prorogato l'avviso di allerta meteo “arancione” per piogge consistenti fino alle ore 20 di oggi, sabato 2 febbraio. Previsto, fino a fine giornata, il rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo principale e minore del territorio comunale. Per domani è stato emesso il codice “giallo”.
Per le prossime ore, su Pistoia sono previsti, comunque, rovesci intensi. Atteso un miglioramento dalla tarda serata di oggi.

La protezione civile è entrata in azione già ieri sera, venerdì 1 febbraio, per risolvere alcune criticità che sono verificate in montagna. Si è intervenuti nelle zone di Pracchia, San Mommè, Pian di Giuliano, Collina Vecchia, Pidocchina. Per mezzo di escavatori si è agito con rapidità su alcune frane, al fine di riaprire prima possibile le strade chiuse e limitare i disagi per i residenti. Già recuperati anche i rami che il vento aveva spezzato nella notte.

Per il momento, in pianura il reticolo minore ha assorbito bene le precipitazioni e sono già state risolte alcune problematiche verificatesi in via del Falserone (torrente Vincio) e nella zona di Badia a Pacciana (via Lungobrana).

La protezione civile, il cantiere comunale e il volontariato (Vab) sono intervenuti, quindi, su più fronti, ma mantenendo la situazione sotto controllo e rimanendo in allerta.

La macchina della protezione civile era entrata in funzione già ieri mattina, venerdì, al fine di organizzare preventivamente il lavoro e alcune squadre che, da ieri sera, hanno potuto attivarsi con prontezza. I primi contatti erano stati attivati in mattinata con Vab, Vigili del Fuoco, Genio Civile, Consorzio di Bonifica, Questura e Carabinieri.

La situazione è, quindi, sotto controllo e costantemente monitorata.

02/02/2019 15.13
Comune di Pistoia