Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Aeronautica Militare
Università di Firenze e Aeronautica Militare, firmato accordo per formazione congiunta nel campo della Leadership e Analisi Strategica
Durante la cerimonia, presieduta dal Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e dal Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, sono stati consegnati gli attestati a 101 Capitani, frequentatori del Master iniziato lo scorso settembre
Università di Firenze e Aeronautica Militare
Durante la cerimonia, presieduta dal Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche edal Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, sono stati consegnati gli attestati a 101 Capitani,frequentatori del Master iniziato lo scorso settembre
Mercoledì 20 febbraio si è svolta, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi diFirenze (UNIFI), la cerimonia per la firma della convenzione tra l’Istituto di Scienze MilitariAeronautiche (ISMA) e l’Ateneo fiorentino finalizzata alla formazione congiunta del Master di secondo livello in “Leadership e Analisi Strategica”. Il Master, rinnovato e offerto dalle due istituzioni, sarà indirizzato, anche quest’anno, non solo agli Ufficiali dell’Aeronautica Militare, ma anche ai cittadini in possesso di laurea magistrale e agli studenti universitari che intendono sviluppare interessi professionali vicini al mondo della difesa.
Alla cerimonia sono intervenuti il Rettore dell’Università di Firenze, prof. Luigi Dei, e il Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Generale di brigata aerea Vincenzo Nuzzo.
Durante l’evento sono stati consegnati inoltre gli attestati ai frequentatori dell’84° corso, regolato dal precedente protocollo d’intesa tra UNIFI e ISMA, e frequentato da 101 Capitani dell’Aeronautica Militare appartenenti ai ruoli normali dei Naviganti, delle Armi, del Corpo di commissariato e del Genio aeronautico. 800 ore di lezioni ed esercitazioni condotte da professori universitari ed insegnanti militari su temi relativi al potere aereospaziale, la situational awareness, la leadership e le innovative metodologie manageriali integrate, l’analisi strategica, le relazioni internazionali e la geopolitica, il diritto internazionale e umanitario e il diritto amministrativo. Temi toccati anche dal Dt. Benjamin Wohlauer, Console Generale degli Stati Uniti, lo scorso 5 febbraio, quando, durante il suo intervento al Master, ha voluto in particolare soffermarsi sul concetto di gerarchia orizzontale, il principio di innovazione e team building, l’importanza della “decision making and judgment e, in generale, la leadership diplomatica, mettendo a confronto le visioni dei due Paesi.
La cerimonia è stata aperta dall'intervento del Generale di Brigata Aerea Vincenzo Nuzzo, Comandante dell'Istituto, che ha formulato un sentito ringraziamento verso l’Ateneo ed il Magnifico Rettore per l'elevata qualità del percorso post laurea offerto ai Capitani dell'Aeronautica: "i capitani qui presenti hanno concluso il loro periodo formativo, con il conseguimento del master in Leadership ed analisi strategica, giunto al termine di un percorso di studio post universitario, articolato e particolarmente compresso, corso che da alcuni anni rappresenta la realizzazione di un concreto ed ambizioso programma della Forza Armata, tradizionalmente affiancato al “corso di Stato Maggiore”, necessario per l’ambita promozione ad ufficiale superiore e giunto quest’anno alla sua 84^ edizione”.
"Per raggiungere l’obiettivo dell’eccellenza, in cui le competenze sono alla base del nostro agire quotidiano, occorre capire la logica delle cose, amare ciò che si fa, e in tutto ciò serve ricordarsi che rispetto e onestà sono valori necessari per rispondere alle sfide dei nostri tempi. La nostra crescente esperienza è stata fortificata, anche grazie agli insegnamenti di leadership che hanno lasciato forte in noi l’importanza del lavoro di squadra per raggiungere obiettivi condivisi". Così il Capitano Gaggi, frequentatore del Corso appena concluso, ha voluto ringraziare l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e l’Università di Firenze per l’offerta formativa profusa, fondamentale pe l’inserimento degli ufficiali nei processi decisionali in ambito Forza Armata, interforze ed internazionale, e per una efficace azione dirigenziale.
L'intervento del coordinatore del Corso, Prof. Luciano Bozzo, evidenzia il significativo connubio che si è creato dalla collaborazione tra l’Università di Firenze e l’Aeronautica Militare: "la pluridecennale attività condotta dall’Università di Firenze e dall’ISMA sono la dimostrazione che è possibile strutturare, progettare ed innovare un sistema formativo efficace e di elevatissimo spessore didattico. Con oltre 25 anni di formazione dedicata alle Forze Armate posso evidenziare con sincera tranquillità che gli sforzi profusi dalle nostre istituzioni hanno offerto brillanti risultati formativi sia in occasione del percorso magistrale, sia durante per le attività posta laurea ed infine con il Master di secondo livello in Leadership ed Analisi Strategica”.
Il Prof. Luigi Dei ha infine concluso gli interventi sottolineando l’eccellente collaborazione tra l’Università e l’Aeronautica Militare per i risultati di altissimo livello conseguiti, frutto del proficuo connubio tra l’applicazione professionale dei corsisti, le consolidate competenze dell’ISMA ed i valori didattici del mondo accademico Universitario: “Sono lieto dei risultati raggiunti. Il percorso formativo si avvale di competenze professionali e scientifiche di tutto rilievo e permette di acquisire conoscenze utili ad affrontare al meglio anche situazioni complesse e di emergenza”.
All’evento hanno preso parte numerose autorità militari, civili e consolari della Citta di Firenze. L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, dipendente dal Comando delle Scuole 3^ Regione Aerea, è altresì sede di numerose attività formative tra cui il Corso di Stato Maggiore per i Capitani dei ruoli Speciali. Sono inoltre previsti corsi professionali ed approfondimenti per Ufficiali nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per coloro che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata. L’ISMA ha il compito di svolgere attività di formazione in presenza e a distanza (e-learning) e della relativa ricerca/sviluppo nei settori delle metodologie didattiche e delle competenze manageriali, soprattutto in collaborazione con l’Università di Firenze.
In virtù di questo, il Reparto è “focal point” nell’ambito dell’Aeronautica Militare per la metodologia e-learning e per la formazione alla leadership. L’Istituto, parimenti, si afferma anche quale polo culturale e di pensiero della Forza Armata, ospitando Congressi e Seminari Internazionali a carattere aeronautico e militare, nonché convegni e gruppi di studio e lavoro sia nazionali, sia internazionali. Le potenzialità logistiche e tecnologiche dell’ISMA sono conosciute ed apprezzate anche a livello interforze ed internazionale per ospitare simposi, tavoli di lavoro, riunioni e comitati.

20/02/2019 12.21
Aeronautica Militare


 
 


Met -Vai al contenuto