Login

MET


Uncem
Al via il 28 febbraio la presidenza italiana di EUSALP (EU strategy for the alpine region)
Bussone (Uncem): "strategia e agenda montagna UE importanti per rendere smart comuni e territori alpini"
"La Strategia macroregionale alpina, unita alla nuova indispensabile Agenda per le aree montane, rurali e periferiche europee, è molto importante, anzi decisiva, per rendere più intelligenti, smart, interconnessi, attrattivi i nostri Comuni e i territori. Puntiamo sugli smart villages e da questi alle smart land, dove uniamo le opportunità legate all'innovazione con la riorganizzazione dei servizi digitalizzati e politiche pubbliche più efficienti. In questo processo, lavoriamo per orientare sulle aree montane i fondi europei della nuova programmazione comunitaria, grazie anche alla Strategia macroregionale alpina e al lavoro fatto sull'Agenda montagna dall'Intergruppo Rumra per le aree montane e periferiche, guidato dall'Eurodeputata Mercedes Bresso, che ringrazio per la costante attenzione alle nostre istanze".
Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, che stamani ha partecipato a Milano, a Palazzo Lombardia all'avvio della Presidenza italiana di Eusalp, la Strategia macroregionale alpina, nata nel 2014. Presenti Alberto Mazzoleni, Vicepresidente nazionale Uncem, e Tiziano Maffezzini, Presidente Uncem Lombardia.
"Siamo impegnati - prosegue Bussone - nel formare i Comuni e gli Enti montani con nuovo hardware e nuovo software. E cioè a inserirsi maggiormente nelle dinamiche europee, a comprendere il sistema istituzionale dell'Unione e a guidare processi per i quali arrivano più risorse per investimenti e per la competitività territoriale. Positivo quanto affermato a Milano da Raffaele Cattaneo e da Mercedes Bresso e cioé la volontà di rendere concrete le opportunità di Eusalp, di rendere protagonisti gli Enti locali, i Comuni montani, come chiediamo da tempo. Nella costruzione dei nuovi fondi europei della programmazione 21-27, l'Agenda montagna dovrà essere concretizzata come stanno chiedendo tutti i Sindaci di Comuni montani italiani agli Eurodeputati".

28/02/2019 13.26
Uncem Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto