Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Uisp segue il progetto in palestra e in piscina, coinvolti enti locali e associazioni
“DARWIN: Noi, nuovi cittadini”, sport formazione e cultura per l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati
Ha preso il via il progetto “DARWIN: Noi, nuovi cittadini”, che vede UISP comitato di Firenze in prima fila nel favorire l’integrazione e il futuro inserimento sociale e lavorativo dei minori stranieri non accompagnati presenti nell’area metropolitana (Firenze, Fiesole, Scandicci, Calenzano e Sesto Fiorentino). L’iniziativa è un lavoro di squadra che coinvolge, oltre a Uisp, Comune di Firenze, cooperativa ConVoi, Anelli Mancanti Onlus, Associazione Nosotras e Associazione di promozione sociale Ancescao di Firenze.

L’obiettivo è di favorire, attraverso l'attività sportiva, corsi di italiano ed informatica, apprendistato nelle botteghe artigiane e visite ai musei, il reale inserimento dei ragazzi. A Firenze sono circa 600 i minori che si trovano in strutture di accoglienza: un terzo di questi provengono da paesi balcanici come Kosovo e Albania, un altro terzo risulta inserito in progetti Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) e Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), i restanti sono italiani.
Il progetto Darwin, della durata di un anno è finanziato dalla Regione Toscana e si propone di fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva nell’ottica di combattere la disoccupazione e le disuguaglianze. Lo sport gioca un ruolo di primo piano sia a livello individuale che di inserimento collettivo e sociale. Le attività sportive previste si svolgono presso gli impianti gestiti da UISP. Si va dai corsi di nuoto nell’impianto della piscina Costolina, al calcio presso i campi sportivi della Trave, ma sono previste attività anche nella palestra di Scandicci, la canoa presso la Delegazione UISP Valdisieve e in alcune delle polisportive affiliate.

Per quanto riguarda i percorsi educativi si tengono nelle sedi dell’Associazione Anelli Mancanti e dell’Associazione di promozione sociale Ancescao di Firenze, mentre il percorso culturale è previsto direttamente presso le Botteghe Artigiane Fiorentine aderenti al progetto e presso l’Associazione Anelli Mancanti chiamata ad organizzare le visite guidate per i musei della città di Firenze. Per ogni attività è previsto un in-contro a settimana.

05/03/2019 16.10
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto