Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Ambiente: mozione su prevenzione rischio idraulico e idrogeologico
L’aula di palazzo del Pegaso ha approvato l’atto illustrato da Andrea Pieroni (Pd), primo firmatario insieme ad altri colleghi di gruppo
Sostegno alle misure per la prevenzione e la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, questo il fulcro di una mozione, primo firmatario Andrea Pieroni (Pd), approvata dall’Aula di palazzo del Pegaso.
Come ricordato dal consigliere, nel corso dell’illustrazione, “la mozione risale a circa quattro mesi fa, ma il tema degli interventi a difesa del suolo è sempre attuale, visto che l’Italia è uno dei paesi europei maggiormente interessati da fenomeni franosi, che riguardano l’otto per cento del territorio nazionale”. Sul fronte toscano, secondo il consigliere “la Regione ha sempre manifestato un impegno costante, con una programmazione coerente, a partire dagli interventi previsti nei documenti operativi per la difesa del suolo e per il recupero e riequilibrio della fascia costiera”.
“Ci preoccupa quanto non sta avvenendo a livello di Governo centrale”, ha concluso.
La mozione impegna la Giunta “ad attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento affinché si provveda, già dalla prossima legge di stabilità 2019, a incrementare le risorse destinate agli investimenti per la prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e di difesa della costa, al fine di assegnare adeguata priorità a tali interventi, così come avvenuto nei precedenti Governi”.
“Sfido chiunque a dire che l’attuale Governo non sia impegnato su questo fronte – ha esordito Irene Galletti (M5S) – ricordo il Piano ‘Proteggi Italia’ che prevede l’impiego di 11miliardi di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico nel triennio 2019-2021 (3miliardi per il 2019); altri 3miliardi di euro nel triennio per l’emergenza delle 17 regioni colpite dal maltempo nell’autunno scorso; 2,3miliardi per l’agricoltura contro il degrado del territorio, e 1,6miliardi di fondi europei”. Da qui la richiesta della consigliera di ritirare la mozione, presentata 20 giorni prima del Piano governativo, e di prendere atto dei numeri del ‘Proteggi Italia’.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra) che ha suggerito il rinvio della mozione: “È nota la mia avversione verso il Governo, ma il Piano ‘Proteggi Italia’ è ambizioso e con investimenti appropriati – ha affermato –. Si potrebbe prevedere un approfondimento in commissione, per riflettere su come spendere questi finanziamenti”.

13/03/2019 16.03
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto