Login

MET


Comune di Vinci
“Leonardo e l’architettura”, incontro a Vinci in vista di Parigi. Riunione per addetti ai lavori propedeutica al convegno internazionale di novembre
Il ricco calendario delle Celebrazioni organizzate a Vinci in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo (1519-2019) propone, fra le altre, una serie di iniziative che tengono conto del ruolo di centro di ricerca e documentazione della Biblioteca Leonardiana di Vinci (calendario delle altre iniziative all’indirizzo www.bibliotecaleonardiana.it).
Martedì 19 marzo 2019 alle ore 10 presso la sede della Biblioteca Leonardiana di Vinci si terrà un incontro preparatorio al convegno internazionale "Leonardo e l'architettura", Parigi 27-29 novembre 2019, rivolto ad addetti ai lavori e a un pubblico specialistico.
Il convegno internazionale è organizzato dall'Università di Firenze-Dipartimento di Architettura, dal Politecnico di Torino, dall'EPHE-Sorbonne-Paris e dalla Technische Universität Berlin.
Nell'ambito della collaborazione fra l'Associazione Internazionale di Studi Leonardo da Vinci, il Comune di Vinci e l'Università di Firenze, Vinci è stata individuata come sede di questa riunione, in cui gli studiosi presenteranno uno stato di avanzamento delle proprie ricerche che verranno esposte poi a Parigi a novembre 2019.
Il tema del rapporto fra Leonardo e l'architettura è di grande rilievo e il convegno rappresenta un’occasione importante per portare nuova luce su un tema centrale nella riflessione dell'artista ma che è rimasto relativamente periferico rispetto ad altri argomenti che attraversano gli studi vinciani. Il seminario parigino vede anche la partecipazione di dottorandi della Scuola di Dottorato in Architettura dell'Università di Firenze, offrendosi dunque anche come momento di alta formazione e incontro interdisciplinare.
Il convegno “Leonardo e l'architettura” è a cura di Francesco Paolo Di Teodoro, Emanuela Ferretti, Sabine Frommel, Alessandro Nova ed Hermann Schlimme.
“La Biblioteca Leonardiana di Vinci si conferma ancora una volta centro di ricerca nevralgico e riconosciuto a livello internazionale per gli studi su Leonardo - ha affermato l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - Sarà un grande onore ospitare questo incontro preparatorio al grande convegno sul tema Leonardo e l'architettura, con studiosi di livello internazionale relativamente a tale argomento. Si rinnovano, dunque, collaborazioni prestigiose con le istituzioni culturali e di ricerca più importanti al mondo”.

15/03/2019 12.43
Comune di Vinci


 
 

Google


Vai al contenuto