Unione Montana dei Comuni del Mugello
Gioco d'azzardo, in Mugello uno spettacolo per riflettere
Rivolto agli studenti delle scuole superiori
società salute mugello
Dopo il convegno svoltosi lo scorso 9 marzo a Borgo San Lorenzo, proseguono le attività di sensibilizzazione e prevenzione del disturbo da gioco d'azzardo previste dal progetto “GAP: lavoro di rete e comunità”, curato dalla Società della Salute Mugello e dall'Azienda Usl Toscana Centro (SerD e Promozione della Salute Zona Mugello) con un finanziamento regionale. E la prossima iniziativa è riservata agli studenti. Si tratta di uno spettacolo teatrale che fa pensare e riflettere, al quale assisteranno lunedì mattina le classi terze degli istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini all'Auditorium di via Caiani a Borgo San Lorenzo. “Il circo delle illusioni” - questo il titolo dello spettacolo della compagnia PrevenzioneTeatro - affronta infatti il tema delicato del gioco d'azzardo patologico con un approccio comico, a tratti surreale, e provocatorio.
Il disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro, un disturbo del comportamento che rientra nell'area delle cosiddette dipendenze senza sostanze.
Il progetto “GAP: lavoro di rete e comunità” promosso sul territorio dalla Società della Salute Mugello e il Servizio Dipendenze Ausl Toscana Centro e che è inserito nel Piano Regionale di contrasto al gioco d'azzardo, punta sulla sensibilizzazione, la formazione, la conoscenza. Le azioni previste: iniziative pubbliche rivolte ai cittadini e agli alunni; iniziative rivolte alle comunità straniere; attività di formazione per operatori sanitari e sociali, scuola, medici di famiglia, associazionismo locale; oltre a un'apposita campagna e un evento.

15/03/2019 14.37
Ufficio Stampa SdS Mugello