Login

MET


Regione Toscana
Sulla Linea Gotica alla vigilia del 25 aprile, la vicepresidente della Regione al Parco di Badia Tedalda
Difendere la memoria, ha spiegato, La Vicepresidente della Regione è importante, senza la memoria il presente rischia infatti di farsi più fragile e il futuro incerto
Un luogo per coltivare la memoria, quella delle persone e quella dei luoghi attraversati per otto mesi dal 1944 fino al 1945 dalla Linea Gotica che tagliò l'Italia in due da Massa a Pesaro attraverso l'Appennino, i tedeschi a nord e l'esercito alleato a sud.

Alla vigilia del 25 aprile, che segna appunto la liberazione dell'Italia dal fascismo e dall'occupazione tedesca (e il superamento anche di quel fronte), la vicepresidente della Toscana ha visitato oggi il parco della Linea Gotica di Badia Tedalda nell'aretino, poco sopra San Sepolcro.

Difendere la memoria, ha spiegato, è importante: senza la memoria il presente rischia infatti di farsi più fragile e il futuro incerto: la memoria della guerra, la memoria delle deportazioni, la memoria delle complicità e colpe anche italiane.

L'idea di un Parco della Linea Gotica a Batia Tedalda fu lanciato in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione. Pochi anni dopo, nel 2011, era diventato già realtà e la Regione ha continuato a sostenerlo, anche di recente.

Lì sopravvivono ancora i resti delle fortificazioni che furono costruite dai tedeschi, raggiungibili grazie ad un rete di sentieri percorribili a piedi e in bici che sono stati di recente potenziati e risistemati. Lì si possono ascoltare le storie di chi in quegli anni c'era, grazie ai documentari, le interviste e i video fruibili nella sala della Memoria, grazie ad un serie di installazioni multimediali. E' stata realizzata anche un guida, assieme al Touring Club, e organizzate iniziative sul recupero della memoria locale. Tutti progetti che vedono il contributo appunto della Regione.


Per saperne di più sul Parco e la Linea Gotica in Toscana:

- La Linea Gotica: http://www.regione.toscana.it/-/il-parco-culturale-della-linea-gotica-in-toscana
- Una guerra nella guerra: http://www.regione.toscana.it/storiaememoriedel900/linea-gotica/una-guerra-nella-guerra
- Il parco di Badia Tedalda: http://www.parcostoricolineagotica.it/it/index.php
- Il parco culturale della linea gotica: http://www.regione.toscana.it/-/il-parco-culturale-della-linea-gotica-in-toscana

24/04/2019 16.38
Regione Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto