Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino. Turismo, nasce il “Giro delle sette chiese”
Domani (1 maggio - ore 17.00) a battesimo un nuovo itinerario turistico a Castelnuovo d’Elsa, promosso dall’associazione “Terra e Passi” con il contributo del Comune di Castelfiorentino
Da un’antica tradizione devozionale, conosciuta ai più come detto popolare, nasce un nuovo itinerario turistico. Succede a Castelnuovo d’Elsa, borgo collinare del Comune di Castelfiorentino, dove in occasione del 1 maggio sarà tenuto a battesimo il “Giro delle sette chiese”, una nuova proposta gratuita rivolta ai visitatori, ai turisti e in particolare ai pellegrini che si trovano a percorrere l’antica Via Francigena, che attraversa il territorio all’altezza della Pieve di Coiano.
Promosso dall’associazione “Terra e Passi” con il contributo del Comune di Castelfiorentino, il “Giro delle sette chiese” sarà inaugurato alle ore 17.00, con partenza da Piazza Santa Barbara. Sarà presente anche un rappresentante dell'Amministrazione Comunale di Castelfiorentino. L'itinerario toccherà l’Oratorio dei Santi Lorenzo e Barbara, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Pieve di Coiano, la Cappella di Madonna della Tosse, l’Oratorio di San Giuseppe, l’Oratorio di San Rocco e lo spedalino di San Jacopo.
La modalità di fruizione del servizio sarà completamente digitale, attivabile tramite codice QR sul proprio smartphone, grazie al quale si potranno visionare sette video (uno per ciascuno dei luoghi visitati, in italiano oppure in inglese) per conoscere e approfondire la storia e le curiosità relative a questi luoghi di spiritualità, esempi tangibili del legame che sussisteva in passato tra la religione, la Chiesa, le tradizioni popolari.

30/04/2019 12.08
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto