Login

MET


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Il Poeta Paolo Parrini presenta l’ultima raccolta
Domani pomeriggio (ore 18.00) alla Biblioteca “Vallesiana” presentazione
di “Quando cadranno i giorni”
Ha iniziato solo tre anni fa a pubblicarle, ma la sua sensibilità poetica ha radici lontane. E’ il poeta Paolo Parrini, che nella vita fa il commerciante di un negozio “storico” di Castelfiorentino, ma non perde mai occasione di “cogliere l’attimo” di un’ispirazione, che traduce immediatamente in versi. E ora una nuova raccolta delle sue poesie, molto seguite nel suo profilo “social”, sono pubblicate nel libro “Quando cadranno i giorni” (Ladolfi editore), che sarà presentato domani pomeriggio (3 maggio, ore 18.00) alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino.
“Un incontro di poesia e di vita”, secondo l’invito dell’autore, che illustrerà domani sera insieme al poeta Massimiliano Bardotti i contenuti di questa sua quarta “fatica” editoriale. Paolo Parrini ha infatti già pubblicato tre libri: “Di vita, di solitudine e d’amore”, “Di luce e d’ombra”, e “Tra la terra e il cielo”. Con la nuova raccolta, “Quando cadranno i giorni”, l’autore prosegue nel suo impegno quotidiano di assecondare la voce interiore della poesia, che da sempre sente sussurrare, ma che solo da qualche anno ha lasciato cantare dentro di lui. Nel tentativo, mai troppo tardivo, di lasciare emergere quella parte di sé che sentiva più sua, per dare respiro alla sua anima,nascosta dentro il quotidiano vivere e sopravvivere.
Al centro della raccolta, come nelle precedenti, la mancanza e la ricerca dell’amore nelle sue mille forme, e quanto questo sia indispensabile per provare a vivere una vita degna del dono ricevuto. “Spesso ci interroghiamo su cosa significa una poesia d’amore – osserva Renato Minore, autore della prefazione – e sentiamo l’esigenza di una risposta semplice. Semplice ma non banale. Intendo per semplicità la sintesi di gratitudine e abbandono, slancio e autenticità, intimità e riserbo, calore e armonia.”
Alla presentazione interverranno il Sindaco e l’Assessore alla Cultura. Introdurrà il poeta Massimiliano Bardotti. Accompagnamento musicale di Giacomo Lazzeri


02/05/2019 10.10
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto