Login

MET


Comune di Carmignano
Carmignano. “Toscana dimenticata”
Sabato 11 maggio, la presentazione del libro sui beni storici in stato di abbandono e visita guidata a San Giusto
Sabato 11 maggio alle 16.30 in sala consiliare (piazza V. Emanuele II, 3 – Carmignano) si terrà la presentazione del libro “Toscana dimenticata. Luoghi, monumenti e ruderi da salvare”, la pubblicazione di Aldo Favini (editori dell’Acero) dedicata ai beni storici in stato di abbandono. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Amici di San Giusto con il patrocinio del Comune di Carmignano.

Il volume presenta una parte emblematica di beni storici di rilievo del territorio toscano che volgono in uno stato di semi abbandono, se non addirittura di completo abbandono e, solo in casi rari, ben conservati ma sconosciuti e nascosti. Si tratta di una serie di poco meno di 70 beni, suddivisi in sei tipologie, che vanno dai borghi ai castelli, dalle chiese alle ville, dalle case coloniche ai mulini fino alle vecchie fabbriche e ai ponti. Luoghi e opere che rappresentano anche epoche diverse, in imminente pericolo di crollo e rovina definitiva. Tra questi si annoverano anche la porta del Barco Reale a Poggio alla Malva e l’Abbazia di San Giusto al Pinone. La presentazione di sabato della “Toscana dimenticata” sarà dunque anche l’occasione per parlare dei beni presenti sul territorio di Carmignano che necessitano di essere “salvati”. Durante l’incontro saranno infatti proiettate delle immagini dell’Abbazia realizzate con il drone.

Interverranno all’incontro lo storico e conoscitore del Montalbano Paolo Gennai; il Sindaco di Carmignano, l’assessore alla Cultura; lo storico dell’Università di Firenze Pietro Domenico Giovannoni; Maria Rodighiero, presidente dell’Associazione Amici di San Giusto; l’autore e l’editore Alessandro Naldi. Al termine della presentazione del libro è in programma una visita guidata gratuita all’esterno dell’Abbazia di San Giusto (spostamento con mezzi propri).

08/05/2019 12.36
Comune di Carmignano


 
 

Google


Vai al contenuto