Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
A Reggello Amico Museo 2019 tema di quest’anno: “Dipingete a Parole. Storie circolari del Chianti e del Valdarno”
Venerdì 10 maggio al Museo Masaccio “Angeli di Terra” di Maria Italia Lanzarini
Anche il territorio di Reggello partecipa alle iniziate di Amico Museo 2019, organizzate dal Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino. Tema centrale dell’iniziativa sarà: “Dipingere a Parole. Narrazioni tra vita ed arte”.
E sarà proprio il Museo Masaccio di Arte Sacra di Reggello ad inaugurare le iniziative venerdì 10 maggio alle 18 con “Angeli di terra” di Maria Italia Lanzarini protagonista dell’iniziativa il bellissimo Trittico di San Giovenale.
Si tratta di un progetto di narrazione autobiografica museale a cura di Silvia Mascheroni e Maria Grazia Panigada. Tra le sale del museo dietro la Pieve di San Pietro a Cascia il Trittico di San Giovenale, opera prima del grande Masaccio (1422), prende vita nei ricordi e nelle parole dal vivo di Maria Italia Lanzarini.

Numerose saranno le iniziative anche nel resto dei musei del sistema per chi fosse interessato questo è il calendario:

Sabato 11 maggio ore 15,30 Museo d’Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa “Ricordi d’Autunno” di Alice Chiostini protagonista l’opera Madonna col Bambino di Meliore di Jacopo

Sabato 11 Maggio ore 21 Figline Incisa Valdarno Museo della Collegiata di Santa Maria a Figline “San Lorenzo…La luce dei ricordi” di Daniele Matteini si racconterà del Martirio di San Lorenzo di Ludovico Cardi detto Cigoli.

Domenica 12 Maggio ore 16 a Bagno a Ripoli all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote “Il sogno di Caterina” di Francesca Goggioli, opera protagonista il Matrimonio Mistico di Santa Caterina di Spinello Aretino.

Domenica 12 maggio alle 21 al Museo Giuliano Ghelli di San Casciano Val di Pesa “Verso Casa” di Tiziana Giuliani con protagonista la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti e “Lo Splendore della terra” di Nicoletta Matteuzzi che racconterà la Vergine Assunta di Benedetto e Santi Buglioni.

08/05/2019 12.49
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto