Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Angelo Corbo il 9 maggio a Carmignano per presentare “Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze”
Appuntamento alle 21.15 in Sala consiliare. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
Erano le 17:56 del 23 maggio 1992 quando una carica di oltre 500 chili di esplosivo viene fatta saltare sotto un condotto dell’autostrada in direzione Palermo, nei pressi dello svincolo di Capaci. In quella terribile esplosione hanno perso la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Ventitré i feriti, tra i quali anche l’autista giudiziario Giuseppe Costanza e gli agenti Angelo Corbo, Gaspare Cervello, Paolo Capuzza.

Angelo Corbo, medaglia d’oro al valor civile, in questi giorni sta incontrando gli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Il Pontormo nell’ambito del “Progetto legalità”, “per omaggiare chi oggi non ha più voce”. Giovedì 9 maggio incontrerà invece tutta la cittadinanza: alle 21.15 in sala consiliare presenterà il suo libro “Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze”. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Un mondo… un libro”, la Festa del libro per grandi e piccini promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione insieme al Comitato dei genitori degli alunni delle scuole del Comune, l’Istituto Comprensivo il Pontormo e in collaborazione con Librerie Giunti al Punto.

Un volume, “Strage di Capaci”, nel quale Corbo enfatizza gli aspetti umani di quel terribile 23 maggio. Racconta le emozioni di quel momento e apre una finestra sull’atteggiamento dello Stato italiano verso le vittime. Scrive della vita quotidiana degli uomini che prestano servizio di scorta, ma anche del suo passato, di quando alle superiori è stato vittima di bullismo e del perché è entrato in Polizia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

08/05/2019 13.10
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto