Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano. Settimana nazionale della celiachia
Domani giovedì 16 maggio, nelle mense scolastiche di Carmignano sarà servito un menù senza glutine
Settimana nazionale della celiachia
Domani, giovedì 16 maggio, Giornata mondiale della celiachia, nelle mense scolastiche del territorio sarà servito un menù senza glutine. Il Comune di Carmignano ha, infatti, aderito anche quest’anno a “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, l’iniziativa promossa dalla sezione Toscana dell’Associazione Italiana Celiachia in occasione della settimana nazionale della celiachia. Obiettivo del progetto è sensibilizzare studenti e famiglie sulla celiachia, una patologia che in Italia interessa 600mila persone, e sull'importanza di una dieta specifica.

Il menù proposto domani agli studenti che usufruiscono del servizio di refezione scolastica sarà dunque composto da cibi naturalmente privi di glutine e comprenderà risotto alla parmigiana, tacchino al forno, spinaci saltati e, al posto del pane, patate arrosto. Per l’occasione sarà distribuita a ogni bambino presente una cartolina informativa sull’iniziativa.

“La salute è un diritto di ogni individuo. E’ dunque prioritario fornire a tutti i cittadini, a partire dalle giovani generazioni, informazioni che contribuiscano a renderli consapevoli – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione – e a promuovere comportamenti miranti alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura delle principali patologie. Quella di domani vuole essere dunque una giornata simbolo di una corretta e sana alimentazione, utile per sensibilizzare su questa patologia, ancora poco conosciuta e sottodiagnosticata”.

Si ricorda che il menù che quotidianamente viene proposto nelle mense scolastiche del territorio può essere visualizzato dal proprio pc o smartphone sulla web app Menù Chiaro Carmignano.

15/05/2019 12.07
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto