Login

MET


Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Elettrauto: una formazione a tutto gas
Un corso gratuito di ASEV finanziato dalla Regione Toscana
Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per Elettrauto realizzato da ASEV in collaborazione con l’Istituto Ferraris di Empoli che rilascia una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana per “Addetto all’installazione, manutenzione e riparazione di apparecchi elettrici e elettronici di auto, moto, camion e autobus”.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare persone che, al termine del corso, siano in grado di effettuare interventi di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici di auto e moto, fornire assistenza alla clientela al fine di soddisfare le richieste del cliente nella logica di qualità del servizio e svolgere una corretta diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrici/elettronici al fine di individuare il guasto e programmare un piano di riparazione adeguato.
Il corso è rivolto a 10 persone maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana che saranno ammessi dopo una apposita selezione. Nel caso di cittadini non comunitari, requisito essenziale è il regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorativa.
La durata del corso è di 900 ore, con 300 ore di stage in azienda, e si svolgerà da giugno 2019 a marzo 2020. E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali documentate pregresse.
“ Il territorio dell’Empolese Valdelsa – afferma Tiziano Cini, direttore di ASEV – secondo i dati della Camera di Commercio di Firenze, ricalca in questo settore il trend nazionale: rispetto al 2015, quando le imprese che si occupavano di vendita e riparazione autoveicoli erano 480, con un totale di circa 15 addetti, nel 2018 si è registrata una crescita, seppur moderata, sia tra imprese che addetti: 490 imprese attive, per un totale di circa 1550 addetti. Si tratta di micro e piccole imprese con una media di 3 addetti, alle prese con i problemi creati dal ricambio generazionale e dalla capacità economica limitata per investimenti in innovazione e tecnologia. La formazione di un profilo professionale come quello proposto dal corso può rappresentare da un lato un utile sostegno alle imprese per il loro sviluppo e dall’altro per chi cerca lavoro una importante occasione di sbocco occupazionale”.
Per informazioni sui corsi e sulle scadenze per le iscrizioni www.asev.it oppure tel. 0571 76650

16/05/2019 9.56
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa


 
 

Google


Vai al contenuto