Login

MET


Comune di Quarrata
Quarrata. “Non ho paura!”: presentato il corso di prevenzione e contrasto alla violenza di genere
Cinque lezioni, pratiche e teoriche, completamente gratuite, promosse dal Comune di Quarrata insieme alla Questura di Pistoia e al Centro Anti-violenza “Aiuto Donna”
“Non ho paura!”: è questo il titolo del percorso di formazione per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere presentato stamattina, nella Sala Giunta del Comune di Quarrata, dall’assessore alle pari opportunità del Comune di Quarrata Francesca Marini, dalla responsabile dei servizi sociali del Comune di Quarrata Alessandra Tofani, dal Vice Questore della Polizia di Stato di Pistoia Paolo Cutolo e dagli istruttori di difesa personale della Polizia di Stato Rocco Malacarne e Fabrizio Teodori.

Il corso, promosso dal Comune di Quarrata insieme alla Questura di Pistoia e al Centro Anti-violenza “Aiuto Donna” di Pistoia, si compone di cinque lezioni, che affronteranno il fenomeno della violenza di genere da un punto di vista psicologico, normativo e di prevenzione, ed anche attraverso esempi pratici di autodifesa. Il corso fornirà anche importanti informazioni sulla rete di assistenza esistente sul territorio a cui si possono rivolgere le vittime di violenza.

Tutte le lezioni si svolgeranno alle ore 21.00 al Polo Tecnologico “Libero Grassi”, in piazza Agenore Fabbri, a Quarrata e saranno completamente gratuite. È però necessario iscriversi rivolgendosi all’Urp del Comune di Quarrata o scrivendo all’indirizzo email servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it entro il 31 maggio.

La prima lezione si terrà lunedì 3 giugno e sarà divisa in due sezioni: la prima, a cura del dottor Luca Gorrone, dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Pistoia, avrà come titolo “La rete di protezione”; la seconda, a cura della psicologa Letizia Ricci del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” di Pistoia, affronterà il tema “Le emozioni, i rischi e i vissuti delle vittime”.

La seconda lezione si svolgerà martedì 11 giugno e verterà su “La rete dei servizi a tutela e sostegno delle vittime”, a cura del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” e dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata.

Le ultime tre lezioni, previste per martedì 18 giugno, martedì 25 giugno e martedì 2 luglio, saranno a cura degli esperti di autodifesa della Questura di Pistoia, i quali proporranno un’ “Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica in palestra”.

17/05/2019 13.56
Comune di Quarrata


 
 

Google


Vai al contenuto