Login

MET


Comune di Firenze
Tra quattro mesi la ‘nuova’ piazza Pier Vettori
Iniziati i lavori di restyling, via la sosta dall’asse centrale
Dal percorso partecipato alla nuova piazza, non più semplice snodo del traffico cittadino ma spazio da vivere, senza più auto a dividerla in due, con nuovi arredi e pavimentazione. Sono iniziati ieri i lavori di restyling di piazza Pier Vettori, nei pressi di Ponte alla Vittoria, per un costo di mezzo milione di euro e della durata di 4 mesi.

L’assessore all’ambiente ricorda che nel corso del 2015 l’amministrazione comunale ha seguito il percorso partecipativo dal nome ‘Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier Vettori’, promosso dalla onlus Save The City-Firenze nel Cuore e finanziato dalla Regione Toscana (tramite l’Autorità regionale per la partecipazione), fortemente sostenuto dal Quartiere 4.

Nel corso del percorso sono stati evidenziati limiti e potenzialità della piazza, posizionata in una zona di intenso passaggio veicolare e di attraversamento. Il progetto vuole valorizzare l’identità unitaria della piazza con la riunificazione delle due porzioni attuali in un'unica area semicircolare, ma anche il mantenimento degli stalli di sosta. Per questo è stato elaborato un progetto complessivo che prevede la risistemazione della sosta lungo il perimetro semicircolare della piazza e la riunificazione dei due attuali quarti di cerchio in una unica ampia area alberata.

Altri punti qualificanti dei lavori sono una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione in conglomerato artistico, nuovi arredi, giochi per i bambini, e la predisposizione di attacchi per una futura area mercatale.

I lavori saranno suddivisi in due lotti per mantenere la piazza parzialmente fruibile.

23/05/2019 13.02
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto