Login

MET


Comune di Vinci
Vinci: ecco la “Carta dei servizi educativi” del Comune
Presto in consegna alle famiglie con bambini che frequentano nidi e spazio gioco
Finalmente il personale dell’ufficio servizi educativi del Comune di Vinci ha nelle mani, fresca di stampa, la “Carta dei Servizi educativi da zero a tre anni”, che presto sarà consegnata a tutte le famiglie con bambini che frequentano i nidi d’infanzia e lo spazio gioco di Villa Reghini. E in futuro ogni famiglia che registra all’anagrafe un bambino o una bambina neonati, avrà la sua copia.

Si tratta di un libretto di 70 pagine di piacevole lettura, con una grafica allegra “frutto di un processo a più mani che ha coinvolto le educatrici, le coordinatrici pedagogiche e l’assessorato ai servizi educativi del Comune di Vinci in un percorso di riflessione e di reciproco ascolto”, come si può leggere nella premessa.

L’intenzione è quella di presentare non solo i singoli servizi sul territorio (ci sono tre, due nidi e lo spazio gioco), ma anche di illustrare il progetto educativo e pedagogico, a cui tali servizi fanno riferimento, e di divulgare anche le norme che regolano l’accesso ai servizi educativi e le modalità di fruizione e di garanzia.

La Carta è una sorta di vademecum che accompagna le famiglie durante la permanenza dei propri figli nei servizi all’infanzia. E non solo: al suo interno troviamo anche informazioni sui servizi educativi in generale, come i centri estivi per bambini a Villa Reghini e il Centro di aggregazione giovanile, nonché l’offerta culturale delle biblioteche e del Museo Leonardiano rivolta alle famiglie.

In questo modo, i genitori saranno informati fin dalla nascita del nuovo e ancora piccolo cittadino sulle opportunità che il Comune gli offre: dal sostegno alle questioni educative, perché la presa in carico non è solo quella del bambino ma di tutta la famiglia in un’ottica di corresponsabilità tra famiglia e personale educativo, alla promozione della conciliazione dei tempi di lavoro e di famiglia, elemento fondamentale per le coppie che lavorano.

23/05/2019 15.30
Comune di Vinci


 
 

Google


Vai al contenuto