Login

MET


Comune di Barberino Tavarnelle
Casa Burroni, si apre un varco verso l’altra Tavarnelle
Iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio comunale, situato in piazza Matteotti
Un investimento pari a circa 70mila euro consentirà il consolidamento dell’immobile e la creazione di un passaggio funzionale al collegamento tra il centro abitato e il Podere degli Orti

Si è aperto da alcuni giorni il cantiere per la messa in sicurezza di Casa Burroni, l’edificio di proprietà comunale situato in piazza Matteotti, che entro pochi mesi sarà consolidato grazie ad un investimento complessivo pari a 70mila euro circa. L’immobile, acquistato 40 anni fa dall’allora amministrazione comunale di Tavarnelle Val di Pesa, ha accolto negli anni varie attività di interesse collettivo. Gli ampi spazi dell’edificio, disposti su tre piani, sono stati utilizzati nel corso del tempo dalle associazioni locali. Tra le realtà più rilevanti vi ha collocato la propria sede un distaccamento del Corpo Forestale dello Stato, attivo fino a pochi anni fa.

L’obiettivo del Comune di Barberino Tavarnelle è duplice: da un lato riconsolidare l’immobile sul piano strutturale per migliorarne le condizioni di sicurezza, dall’altro creare un varco che, oltre al passaggio del materiale utilizzato per il cantiere, servirà a ridisegnare e valorizzare una delle aree più pregiate del territorio. E’ la zona che avvolge e delimita l’asse centrale del tessuto urbano di Tavarnelle, chiamata storicamente dagli abitanti Podere degli Orti. Con i lavori di adeguamento e messa in sicurezza di Casa Burroni, prende avvio un progetto di riqualificazione previsto negli strumenti urbanistici, volto a dare nuovo respiro alla vallata tavarnellina, retrostante al paese. Una nuova visione della città che coniuga natura, qualità della vita, vitalità urbana. Il Comune di Barberino Tavarnelle guarda al futuro del Podere degli Orti con la creazione di un accesso che consentirà di fruire di una zona destinata a trasformarsi in un’area pubblica, dotata di servizi per il centro storico e pronta a dare risposte alle esigenze della comunità come parcheggi e nuove viabilità. I lavori si concluderanno nel giro di qualche mese.

24/05/2019 11.47
Comune di Barberino Tavarnelle


 
 

Google


Vai al contenuto