Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Spiritualità, la grande alleata della cura: confronto venerdì 28 giugno a Prato
200 i partecipanti, arrivano da tutta Italia e dall’estero. Esperti ai massimi livelli, domenica 30 giugno intervento di Simone Cristicchi
La spiritualità può diventare una straordinaria alleata nell’accompagnamento della malattia e nel fine vita. Sul tema c’è tale attenzione che al convegno nazionale sulla Spiritualità nel fine vita, che si apre da domani, venerdì 28 giugno, presso il Monastero di San Leonardo al Palco si sono iscritti circa duecento partecipanti, provenienti da tutta Italia.

Trenta esperti ai massimi livelli e i rappresentanti di tutte le grandi religioni si confronteranno sull’esperienza dell’hospice e delle cure palliative. L’iniziativa è promossa dalla Comunità dei Ricostruttori e dall’associazione Tuttoévita onlus.

“Il convegno di Prato, si propone come un’occasione per sviluppare e approfondire la riflessione sul binomio spiritualità e cura. Ormai, infatti, anche le grandi organizzazioni internazionali come l’OMS, mettono in evidenza la centralità della dimensione spirituale nelle Cure palliative e sempre più questa rilevanza è riconosciuta nelle cure in generale”, sottolinea padre Guidalberto Bormolini direttore del convegno. che ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Prato, della Federazione cure palliative e della Società italiana di Cure Palliative.

Al confronto tra esperti si aggiunge, domenica alle 16,30, la testimonianza speciale di Simone Cristicchi che parlerà di Avere cura.

Domani, venerdì 28 giugno, alle 10,30, dopo i saluti del presidente della Regione, Enrico Rossi dell’assessore alla Salute, Stefania Saccardi, e di Sabrina Pientini, direttrice dell’Unità cure palliative dell’Asl Toscana Centro, è prevista una riflessione a più voci sul contributo delle religioni alla prospettiva di una cura spirituale. Partecipano monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, Joseph Levi, rabbino emerito di Firenze e rappresentante dell’Unione delle Comunità ebraiche d’Italia; Mohamed Bamoshmoosh, cardiologo e rappresentante della Comunità islamica della Toscana; Giorgio Raspa, già presidente dell’Unione Buddhista italiana; Sergio Manna rappresentanza della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia; Svamini Hamsananda Ghiri, monaca e vicepresidente dell’Unione induista italiana; Ionut Coman, consigliere per il Dialogo della diocesi ortodossa Romena d’Italia.

Nel pomeriggio intervento di Italo Penco, presidente della Società italiana di Cure palliative e confronto a più voci tra gli esperti su alcuni progetti operativi in Italia (Grosseto, Livorno, Brescia).

Il pomeriggio del 28 la mattina di sabato 29 saranno dedicati al tema delle cure palliative e la spiritualità con l’intervento di esperti e la presentazione delle più significative esperienze italiane. Nel pomeriggio di sabato Lectio magistralis su Meditazione, spiritualità e yoga nella cura del tumore con Lorenzo Cohen, responsabile del Programma di medicina integrata al MD Anderson Cancer Center della Texas University. Domenica Lectio Magistralis di Sandro Spinsanti e poi confronto sulla ricerca di una spiritualità laica. Tutte le informazioni su www.tuttovita.it , segreteria e iscrizioni tel.055 417536.

27/06/2019 14.37
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto