Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Diritto allo studio: Azienda regionale, sì a bilancio d’esercizio 2018
Approvata a maggioranza, in Aula, la proposta di delibera. Il bilancio si chiude con un utile di circa 2milioni, ricavi per 101milioni e costi per 99milioni
Sì a maggioranza in Aula alla proposta di delibera per l’approvazione al bilancio di esercizio 2018 dell’azienda regionale per il diritto allo studio. Il bilancio 2018 Dsu si chiude con un utile di circa 2milioni, con ricavi per 101milioni e costi per 99milioni.

Le aree di intervento dell’Azienda sono tre e riguardano l’erogazione di borse di studio, la ristorazione e l’alloggio per gli studenti universitari. Nel corso dell’anno accademico 2017-2018, si è raggiunto il massimo di aiuti erogati agli studenti (14mila 300 in tutto). L’utile che si rileva nel bilancio non è dovuto ad una contrazione dei servizi, quanto piuttosto a un'azione di efficientamento della struttura. Sono stati circa 5mila i posti letto messi a disposizione. Le mense, invece hanno subito una certa contrazione, si è passati da 3milioni e 900mila a 3milioni e 700mila ma il dato resta comunque alto: la Toscana eroga circa il doppio dei pasti della seconda regione nella graduatoria nazionale. I costi del personale diminuiscono: da 13milioni e 100mila a 12milioni e 700mila, In diminuzione anche il numero degli impiegati: da 363 a 352.

L’Azienda regionale realizza servizi e interventi di sostegno allo studio per gli studenti universitari iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione delle Università di Firenze, Pisa, Siena, delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e Conservatori di Firenze, Livorno, Lucca e Siena, dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze, dell’Università per stranieri di Siena, della Scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa, Accademia italiana di arte, moda e design di Firenze, IMT di Lucca e Siena Jazz University.

31/07/2019 13.51
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto