Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
Festival della Musica Suonata di Montaione al arco del Poggio all’Aglione
Un calendario ricco di eventi e intrattenimenti per tutta la stagione estiva. Martedì 6/8/2019 “Tea For Three Swing Quartet”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero
Giunge all’undicesimo anno il Festival della Musica Suonata di Montaione, la fortunata rassegna musicale ideata ed organizzata dal musicista montaionese Stefano Montagnani con l’Amministrazione Comunale. La manifestazione è divenuta ormai uno degli eventi di punta del fitto cartellone dell’Estate Montaionese. Anche per quest’anno quattro sere di spettacoli musicali di grande interesse culturale e di alto profilo qualitativo.
Si inizia il 6 agosto nell’inedita location del suggestivo Parco di Poggio all’Aglione con i Tea For Three Swing Band, quartetto il cui stile e repertorio si inseriscono in quel panorama di rinata attenzione verso le sonorità dello swing, e che si misura col genere della canzone “jazzata”, sia italiana che americana. La band presenterà il suo disco d’esordio, “Col sole in fronte”, appena uscito per la prestigiosa etichetta sanremese Mellophonium Multimedia: è un viaggio immaginario tra le canzoni italiane e quelle di oltreoceano, sospeso nel tempo tra l’antico e il moderno.
Il concerto dell’ 11 agosto si terrà nella centralissima Piazza della Repubblica e vedrà protagonista “Cubanìa y tradicion”, band composta da musicisti fiorentini e capitanata dalla splendida voce della cantante cubana Yorka Rios. I “Cubanìa” condurranno il pubblico con maestria, in un affascinate viaggio nei ritmi e nelle melodie latino-americane.
Il 15 agosto suoneranno in Piazza della Repubblica i Kalò Taxìdi, che con strumenti e sonorità tipiche propongono un repertorio basato sulla musica tradizionale greca.
Si conclude il 20 agosto in Piazza Branchi con il concerto del trio Ottomani del chitarrista Tolga During, turco-olandese di origine, da molti anni residente in Italia. Il repertorio è costituito da composizioni originali, che uniscono la consapevolezza del repertorio jazz, alla conoscenza della musica tradizionale di area mediterranea. Ne nasce una musica di difficile classificazione, che ambisce ad indicare una nuova direzione di composizione ed improvvisazione, consapevole della tradizione ma coerente con la contemporaneità.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero ed in caso di maltempo si terranno presso il Nuovo Teatro Ammirato di Montaione.


Martedì 6/8/2019 ore 21:30, Parco di Poggio all’Aglione.
“Tea For Three Swing Quartet”
“Col sole in fronte”, fra vintage swing e jazz. Presentazione nuovo album

Elena Guarducci Voce, rullante, percussioni, arrangiamenti
Stefano Montagnani Chitarra manouche, semiacustica, classica
Mirco Capecchi Contrabbasso
Alberto Mannatrizio Sax soprano

L’esordio discografico della band toscana “Tea For Three” esce ad inizio 2019 all’interno del catalogo della prestigiosa etichetta sanremese Mellophonium Multimedia.
Lo stile ed il repertorio del gruppo si inseriscono in quel panorama di rinata attenzione verso le sonorità dello swing, e si misura col genere della canzone “jazzata”, sia italiana che americana. La band è costitutita da musicisti navigati, dalla solida preparazione e dalla consolidata esperienza.
“Col sole in fronte” è un viaggio immaginario tra le canzoni italiane e quelle di oltreoceano, che scorre piacevolmente lasciando l’ascoltatore sospeso nel tempo tra l’antico e il moderno.
Il gruppo ha alle spalle lunghi anni di attività live e l’album è una sorta di distillato delle esperienze dei
musicisti e della vita sul palco, un piccolo gioiello musicale con arrangiamenti sempre ponderati e ben curati. L’attenzione verso i dettagli è molto evidente ed il gusto per l’essenziale è una caratteristica del progetto.
La voce bella, sempre equilibrata e naturale, raggiunge tratti di morbida dolcezza in brani come “Get out of town” o “Stardust”, ed è da segnalare come la vocalist Elena Guarducci sia al contempo anche la batterista della band, una delle rare cantanti capaci di suonare la bateria cantando. Particolare attenzione da riservare all’uso del sassofono soprano di Alberto Mannatrizio, per i brani di swing italiano, sicuramente una sonorità inusuale e che riserva alcune sorprendenti sfumature timbriche. Anche il sound delle chitarre di Stefano Montagnani propone ambientazioni e sonorità diverse, dalle timbriche più prettamente jazzistiche a quelle segnatamente in stile jazz-manouche. Il pianoforte di Riccardo Bonciani, impreziosisce con la sua raffinatezza metà dei brani del disco, mentre la solidità ritmica è garantita dal groove del contrabbasso di Mirco Capecchi.

02/08/2019 15.25
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto