Login

MET


Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Liberazione di Borgo San Lorenzo: il 15 settembre si celebra il 75° anniversario
Nel pomeriggio la 74° Coppa della Liberazione, nell’atrio del Palazzo Comunale in mostra lo storico trofeo
Liberazione
Si terranno domenica 15 settembre le celebrazioni e gli eventi legati al 75° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo.

La giornata inizierà alle 9.45 con la Santa Messa in Pieve, a seguire il corteo per la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre, al Monumento alla Resistenza, al Monumento agli Alpini e alla Cappella Ossario Partigiani, al termine la celebrazione ufficiale davanti al Palazzo Comunale.

Alle 14.30 dal Foro Boario prenderà il via la 74° edizione della "Coppa della Liberazione", gara ciclistica nazionale per allievi organizzata dalla locale sezione ANPI e dal Ciclo Club Appenninico 1907.

“Come ogni anno – dichiara il Sindaco Paolo Omoboni –saremo pronti a ricordare il momento in cui Borgo San Lorenzo fu liberata, perché mai dobbiamo perdere di vista il fatto che la libertà è un valore da difendere sempre, come lo sono gli ideali fondanti della nostra Costituzione che dobbiamo concretizzare anche nel nostro piccolo quotidiano. Partecipare è la chiave per far sì che il futuro non ci riservi echi passati, per questo invito i cittadini a essere presenti e a ricordare chi, donando la vita, ci ha consegnato un futuro di pace e libertà”.

"La Resistenza – dichiara la Presidente del Consiglio comunale Laura Taronna – fu lotta di liberazione dal nazifascismo e allo stesso tempo testimonianza viva di quei valori democratici presenti oggi nella nostra Costituzione. Libertà, Uguaglianza, Solidarietà. Ma anche partecipazione, dialogo e incontro per una nuova coesione sociale. La festa dei 75 anni della Liberazione di Borgo San Lorenzo rappresenta un momento importante per valorizzare e tramandare la nostra memoria, rinnovando con coraggio e nuovo slancio il nostro impegno. Ogni giorno".

Quest’anno si aggiunge un importante mostra dedicata alle coppe dell’evento sportivo. Lo storico trofeo della Coppa della Liberazione, creato nel 1950, resterà in esposizione nell’atrio del Palazzo Comunale fino al termine delle celebrazioni, affiancato dal trofeo offerto dall’Amministrazione Comunale che riporta incisi tutti i nomi dei vincitori.

10/09/2019 17.12
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 

Google


Vai al contenuto