Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Accademia di Belle Arti di Firenze
"La forma della sostanza" al cinema Alfieri la rassegna cinematografica della LABA di Firenze. Pellicole "a sorpresa" per quattro lunedì, dai film horror alla commedia fantastica
Il progetto, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è finanziato nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola e sarà un vero banco di prova per gli studenti. Si comincia lunedì 14 ottobre alle 18 con un horror da brividi che verrà svelato al momento della proiezione in sala
Quattro proiezioni di pellicole di vario genere, dall’horror al noir, dalla commedia fantastica al thriller. Il cinema Spazio Alfieri di Firenze ospita, per quattro lunedì (lunedì 14 e 21 ottobre e lunedì 11 e 18 novembre, sempre alle ore 18) una rassegna speciale di film, organizzata dalla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con l’associazione Anémic.

Il progetto - dal titolo “La forma della sostanza” - è realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, promosso da Miur e Mibac: la Laba di Firenze è risultata, infatti, tra gli istituti vincitori del bando nazionale “Buona pratiche, rassegne e festival”, che punta a promuovere iniziative di formazione ed educazione attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo. Quasi 24mila euro (dei 3 milioni di euro totali, stanziati a livello nazionale) sono andati appunto all’Accademia di piazza di Badia a Ripoli, che ha deciso di finanziare il calendario di proiezioni.

La rassegna sarà il vero “banco di prova” per gli studenti e le studentesse: proprio in questa occasione, una apposita commissione (composta da affermati critici del settore, dalla docente Caterina Colombo e dal regista, candidato al David di Donatello, Lorenzo Corvino) valuterà gli elaborati dei ragazzi dei corsi di Grafica, Fotografia e Moda. Agli studenti è stato chiesto di realizzare alcuni concept senza conoscere il titolo dei film, partendo soltanto dal soggetto e da poche altre informazioni. Sulla base di questi elementi, gli iscritti hanno sviluppato progetti per i costumi di scena e lo storyboard, che saranno poi confrontati con le pellicole scelte. Il titolo dei quattro film sarà svelato dunque solo al momento della proiezione allo Spazio Alfieri.

Si tratta di una simulazione e un esercizio di interpretazione utile per comprendere le abilità degli allievi. Il filo conduttore sarà, ad ogni modo, “l’aspetto estetico che si fa narrazione”. La rassegna - a ingresso libero e gratuito - è aperta a tutta la cittadinanza.

Ecco, in dettaglio, le date e il contenuto delle varie proiezioni.

1) Lunedì 14 ottobre, ore 18.00
Film a sorpresa di genere horror
Un horror che vi terrà incollati alla poltrona anche dopo l’accensione delle luci in sala.

2) Lunedì 21 ottobre, ore 18.00
Film a sorpresa di genere noir
Fra mistero, sogno e noir, un film intenso, magistralmente interpretato.

3) Lunedì 11 novembre, ore 18.00
Film a sorpresa di genere commedia fantastica
Una romantica commedia, sospesa tra realtà e finzione.

4) Lunedì 18 novembre, ore 18.00
Film a sorpresa di genere thriller
Un thriller spionistico che vi sorprenderà per l’insolito incipit.

11/10/2019 10.11
Accademia di Belle Arti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto