Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Riparte Pecci Books. Scrittori in dialogo. II edizione
Primo incontro con Edoardo Nesi giovedì 17 ottobre ore 18.00
Edoardo Nesi
Giovedì 17 ottobre alle ore 18.00 riparte Pecci Books, la rassegna dedicata alle nuove uscite editoriali e agli autori che si interrogano sul nostro presente.

Ad aprire la rassegna sarà Edoardo Nesi, Premio Strega 2011, con il suo nuovo romanzo La mia ombra è tua, racconto di un viaggio nell’Italia del 2019, con protagonisti il ventiduenne neo laureato Emiliano De Vito e lo scrittore Vittorio Vezzosi.

Edoardo Nesi - La mia ombra è tua
(La nave di Teseo 2019)
Giovedì 17 ottobre, ore 18.00
Sala Bianca del Centro Pecci

E` una storia, questa. Una storia d’amore. Iniziata quarant’anni fa, e mai finita.

Ed e` anche la storia d’un viaggio nell’Italia del 2019, epico e comico, ebbro e stupefatto, sventatissimo, intrapreso su una Jeep del 1979 senza ne´ tetto ne´ sportelli ne´ parabrezza da Emiliano De Vito, un ventiduenne appena laureato summa cum laude in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, lo scrittore d’un solo libro, pubblicato nel 1995 e accolto da un successo planetario che lo convinse a rinchiudersi in una casa colonica sopra Firenze e non farsi piu` vedere da nessuno, e non pubblicare piu` neanche una parola.

E mentre questi due antieroi se ne vanno litigando – troppo distanti le loro generazioni e visioni del mondo, troppo diversi i destini – verso Milano e la fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, dove il Vezzosi ha incomprensibilmente accettato di tenere un discorso, infrangendo un silenzio durato un quarto di secolo, l’attenzione d’un mondo impazzito si riversa su di loro, e i social convinceranno l’Italia a fermarsi per ascoltare in diretta il Vezzosi, “l’unica risorsa e l’ultima speranza”, mentre fa i conti col suo e col nostro passato, e soprattutto con l’immenso, pericoloso potere della nostalgia che attanaglia e stringe forte – troppo forte – il presente e il futuro di questo nostro paese perso nel ricordo di se´, e governato dai demagoghi peggiori. Dopo quindici anni da L’eta` dell’oro, Edoardo Nesi torna in libreria con La mia ombra e` tua e firma il suo romanzo migliore: il racconto d’una passione incontenibile, e d’un giorno che “vale una vita intera”.

Edoardo Nesi ha pubblicato Fughe da fermo (1995), Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001), L’età dell’oro (2004, Premio Bruno Cavallini; Finalista Premio Strega 2005), Per sempre (2007), Storia della mia gente (2010, Premio Strega 2011), Le nostre vite senza ieri (2012), L’estate infinita (2015). È il traduttore italiano del romanzo di David Foster Wallace Infinite Jest. Ha scritto e diretto il film Fughe da fermo (2001).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

È consigliata la prenotazione collegandosi su www.centropecci.it e compilando il relativo form


Prossimi appuntamenti

Il 24 ottobre sarà presentato invece I fratelli Michelangelo di Vanni Santoni, romanzo corale che offre un focus speciale sulla scena dell’arte contemporanea, attraverso il personaggio di Cristina, una delle figlie del protagonista. La prima parte di Pecci Books si conclude il 31 ottobre con Davide Coppo e Raffaele Alberto Ventura, due degli autori dei saggi di The Game Unplugged, risposta e approfondimento generazionale al saggio The Game che Alessandro Baricco ha presentato lo scorso Febbraio al Centro Pecci.

12/10/2019 13.42
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto