Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Marcovaldo è punk? Da Calvino a Cantini, i personaggi si trasformano
Giovedì 17 ottobre alle 18.30 Pilade Cantini presenta al MMAB il suo libro “Marcovaldo Punk – un comunista a Palazzo Chigi”. Dialoga con l’autore, munita di chitarra e voce, Teresa Vieri. A seguire aperitivo con buffet in linea con la “toscanità” dell’autore al costo di 8 euro
Il Marcovaldo calviniano si porta addosso uno stigma sociale che però consente all’autore di usare la presunta ingenuità del protagonista per dissacrare i punti cardine della società industriale e capitalistica di un’Italia in apparente crescita economica. Il sistema di valori resta al centro del romanzo anche per Pilade Cantini, che mette Marcovaldo nel titolo del suo ultimo libro.

Qui però non c’è la mediazione della terza persona, ma anzi l’autore trasforma se stesso in un personaggio, riuscendo abilmente a guardarsi da fuori e alternare così l’immersione nel cuore del sistema politico-istituzionale del nostro Paese all’alienazione ingenua e spensierata che preserva la sua purezza ideologica.

Il Palazzo, si sa, è sempre un affascinante intrigo di accordi e misteri, di poteri e gerarchie, ma anche di scambi informali e tessuti sociali atipici. Ciò che Cantini riesce a fare è soprattutto un ritratto impressionista, con pennellate rapide e coloratissime, di personaggi più o meno famosi, trasformati dal suo sguardo profondamente toscano e dissacrante, affiancato da una altrettanto pittoresca descrizione della Capitale, dove la vita sociale ha ritmi propri e sconosciuti per chi abita in una sperduta campagna toscana, e dove non è detto che il tempo libero sia così piacevole da trascorrere.

Un romanzo autobiografico dove emergono soprattutto il senso nostalgico del protagonista nei confronti del proprio mondo e delle proprie radici, il desiderio costante di relazioni fondate su solidi affetti e abitudini solide. L’ironia è una costante presenza, che affianca le riflessioni amare ai divertissements che intrattengono piacevolmente il lettore.

Pilade Cantini arriva al MMAB per presentare il suo libro nell’ambito delle iniziative di animazione di questo luogo pensate per il giovedì sera che abbinano eventi di vario tipo a degustazioni.

Vi aspettiamo al MMAB (piazza Vittorio Veneto, 11) per un racconto fuori dalle pagine di Marcovaldo Punk con l’intenso accompagnamento musicale di Teresa Vieri.

Ingresso libero, aperitivo a pagamento 8 euro

14/10/2019 11.42
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto