Login

MET


Comune di Fucecchio
Fucecchio Alta in festa tra mostre, laboratori, spettacoli e premiazioni
Domenica tante le iniziative che coinvolgeranno il centro storico
Domenica 20 ottobre, per celebrare la Festa della Madonna di Piazza, Fucecchio sarà teatro di tante iniziative che coinvolgeranno il centro storico.
A partire dalle ore 15, in piazza Vittorio Veneto, laboratori e spettacoli per bambini, visite guidate, mostre di antichi mestieri e atelier di pittura promossi dalla Pro Loco, oltre a visite guidate al Museo Civico e Diocesano e alla Fondazione Montanelli Bassi.
Per gli appassionati di fotografia, invece, sabato e domenica saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra fotografica 12 tappe in 12 mesi sulla via Francigena da Siena a Roma allestita dal CAI Valdarno Inferiore presso il Palazzo delle Arti in piazza Vittorio Veneto. La mostra, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30, racconta il cammino da Siena a Roma che è stato percorso nell’arco di un anno, una tappa al mese, e che si è concluso a dicembre 2018 con l’ingresso in piazza San Pietro.
Domenica alle ore 17, infine, sempre presso il Palazzo delle Arti, si terrà la premiazione del 1° Concorso fotografico organizzato in occasione della 10° edizione della festa medievale Salamarzana, andata in scena il 7 e 8 settembre scorsi. Il contest, promosso dall'associazione Amici del Centro Storico in collaborazione con il Fotoclub Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio e della Regione Toscana, ha voluto raccontare, attraverso immagini, le atmosfere e gli scorci della Fucecchio medievale, catturando scene di vita di antichi mestieri, di botteghe artigiane e di spettacoli che hanno animato il borgo nei due giorni di festa. La cerimonia premierà gli otto scatti più meritevoli.
Ma non è tutto: domenica, infatti, sarà anche la giornata conclusiva del Fucecchio Bike & Ride, quarta tappa del circuito Slow Travel Fest, la cui passeggiata lungo la via Francigena, da Ponte a Cappiano a Fucecchio (partenza alle ore 14.30 da piazza Donnini), terminerà proprio in piazza Vittorio Veneto dove saranno in programma il Ciro Cavallo Show, spettacolo di circo di strada, e visite gratuite alla sezione ornitologica del Museo.

Per consentire lo svolgimento degli eventi sopracitati sono previste alcune modifiche alla viabilità: dalle ore 7.30 alle 20 il divieto di circolazione e sosta in piazza Vittorio Veneto e Borgo Valori, con conseguente obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da piazza Niccolini in direzione di via Donateschi, l’obbligo di svolta a destra da piazza Cavour sempre per via Donateschi e l’obbligo di svolta a sinistra per via Sbrilli da via San Giovanni (in questo caso i veicoli sono autorizzati ad accedere alla ZTL in via Donateschi e via Nelli, anche se non in possesso di permesso, ma non alla sosta); dalle ore 9 alle 15 divieto di circolazione e sosta in piazza Donnini nella parte delimitata dall'apposita segnaletica.

18/10/2019 13.04
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto