Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Gli appuntamenti del fine settimana a Carmignano
Laboratori per bambini, celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, visite guidate, mercatini e feste di paese
Fine settimana ricco di appuntamenti nel territorio comunale di Carmignano, tra laboratori per bambini, celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, visite guidate, mercatini e feste di paese.

Continuano le iniziative celebrative del 500° anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci. Nel borgo medievale di Bacchereto, paese della nonna di Leonardo, da non perdere domani, sabato 26 ottobre, l'inaugurazione di un monumento dedicato al Genio realizzato dall'artista pratese Mario Guarducci e, a seguire, un concerto suggerito da uno dei suoi tre rebus musicali e da antichi scritti. Si inizia dunque alle 16.30 nel giardino della scuola dell'infanzia di Bacchereto con l'inaugurazione dell’opera “Essere che cammina", che si ispira al punto 574 "Dell'ombra semplice di prima oscurità" dal Trattato della pittura; alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta “Muovesi l'amante", concerto del gruppo vocale Prismatico InCanto diretto dal maestro Fabrizio Bartalucci. Le voci sono di Erica Albertini, Annarita Dallamarca, Hannah Euth Devine, Cora Mariani, Lorenzo Tosi; i brani saranno introdotti dall'attore Giovanni Pruneti. L'iniziativa è curata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano in collaborazione con la Polisportiva di Bacchereto.

Sempre domani, sabato 26 ottobre, la Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano sarà aperta dalle 14 alle 19. Alle 16, per i bambini dai 3 ai 7 anni è in programma "Tram": come il tram, per essere liberi abbiamo bisogno di fili e binari che non ci facciano perdere la rotta. Lettura animata e teatro per bambini a cura di Teatro Metropopolare nell'ambito della rassegna “Avanguardie". Iniziativa gratuita.

Sabato 26 e domenica 27 a Bacchereto ultimo fine settimana della 38esima edizione della Festa della Castagna. Sabato dalle 16 e domenica dalle 15 gli stand gastronomici presenti in piazza G. Verdi proporranno bruciate, castagnaccio, nicci con ricotta e Nutella, castagne, fichi secchi e molto altro ancora. In cucina al coperto saranno invece disponibili minestra di pane, polenta ai funghi e altre pietanze caratteristiche della stagione. Dalle 16 alle 19, sia sabato che domenica, sarà possibile visitare la mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto. Iniziativa a cura della Polisportiva di Bacchereto.

Domenica 27 ottobre dalle 15 in piazza G.Verdi a Bacchereto ci sarà anche Io Creo, mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile.

Domenica 27 ottobre da non perdere la visita guidata gratuita curata dalla storica dell'arte Sara Soldani alla scoperta del Parco Museo Quinto Martini di Seano, per apprezzare al meglio la stagione autunnale che nel parco si accende di colori straordinari. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Parco Museo Quinto Martini con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano, in occasione della ricorrenza della nascita dell'artista seanese Quinto Martini. Il ritrovo è alle 15.30 nel parcheggio del Parco in via Pistoiese. Al termine della visita merenda con tè accompagnato da dolce contadino con l'uva e biscotti artigianali.

25/10/2019 15.48
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto